Tutto è pronto per VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, che, per la sua quinta edizione, si svolge in concomitanza di VOICE – Vicenzaoro International Community Event, l’appuntamento per il settore orafo-gioielliero organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) che segna la ripartenza del calendario fieristico internazionale.
Dall’11 al 14 settembre torna nel cuore di Vicenza il grande evento nato dalla sinergia tra Comune di Vicenza e IEG, in collaborazione con il Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè. Un progetto di Meneghini&Associati.
A New Golden Way, “una nuova via d’oro”, è il fil rouge della kermesse, a evidenziare la volontà del tessuto socio-economico locale di imprimere un impulso alla ripartenza dopo i difficili mesi del lockdown.
La tre giorni di VIOFF A New Golden Way, caratterizzata da arte, cultura, musica, benessere ed enogastronomia, e realizzata nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid, consolida così il successo dell’appuntamento più attrattivo di Vicenza, in grado di implementare la collaborazione tra le istituzioni e le diverse forze economiche e sociali del territorio, permettendo ai cittadini, ai visitatori della fiera e ai turisti, di vivere appieno le bellezze della città.
Oggi la manifestazione è stata presentata in conferenza stampa nella Sala Giotto di Italian Exhibition Group – fiera di Vicenza, con gli interventi di Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery&Fashion IEG; dell’Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Vicenza, del Rappresentante del Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza, Andrea Fabbian, del Presidente di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, di Alessandra Alessandro (Party del Benessere), Jennifer Grande (ViWine Gold) e dell’Art Director, Felicia Cigorescu.
L’Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Vicenza, osserva:
“Sono orgoglioso che il VIOFF si confermi ancora una volta l’evento che più di tutti risalta la visione e la missione dell’amministrazione comunale: da un lato, consolidare il rapporto con partner strategici, in primis IEG e le associazioni di categoria, per far crescere l’attrattiva economica e turistica di Vicenza; dall’altro, rendere il centro storico della città la vetrina del “bello e ben fatto”, della tradizione, dell’orgoglio, per un comune senso di appartenenza. In tal senso, la riscoperta dei nostri gioielli artistici e culturali, la valorizzazione dei nostri prodotti enogastronomici, l’intrattenimento nel pieno rispetto delle norme anti contagio, creano un unicum entusiasmante, positivo e aperto al mondo”.
Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery&Fashion di IEG, esordisce:
“Alla vigilia di VOICE – Vicenzaoro International Community Event, un appuntamento completamente nuovo nel panorama fieristico, costruito a più mani raccogliendo le esigenze di tutte le parti coinvolte – aziende, rappresentanti di categoria e territorio – mi piace sottolineare come, in un momento storico difficile per l’economia e in generale per la vita di tutti noi, abbiamo reagito con determinazione, professionalità e coraggio. Italian Exhibition Group è stato tra i primi organizzatori fieristici ad attivare un tavolo di lavoro per riprogettare gli eventi in completa sicurezza e ora è tra i primi a riaprire il quartiere con una manifestazione dal vivo, in presenza, ma anche on-line grazie all’integrazione con le tecnologie digitali. Per riportare le aziende, Vicenza e le sue eccellenze sul palcoscenico mondiale. La proposta culturale, artistica ed enogastronomica di altissima qualità di VIOFF è la giusta risposta di un territorio che è stato, è e continuerà ad essere culla di ingegno, creatività e spirito imprenditoriale”.
Il Rappresentante del Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza, Andrea Fabbian, dichiara:
“È una fase complessa per il settore e siamo preoccupati per quello che il futuro ci riserverà. L’incertezza in ambito economico, finanziario e sanitario mette serie ipoteche sulla congiuntura dei prossimi mesi, ma la positività che ci contraddistingue come imprenditori ci porta ad oggi, a questo weekend di fiera, di esposizione internazionale. Non possiamo fare altro che dare il meglio come azienda dimostrandolo con i nostri prodotti e servizi. Supereremo anche questo momento”.
L’inaugurazione ufficiale di VIOFF A New Golden Way è prevista venerdì 11 settembre, alle 19.30, ai Chiostri di San Lorenzo, con la cena di beneficenza, promossa da Coldiretti e Campagna Amica, “L’Oro della Nostra Terra”: il grande mondo vicentino tra antico e moderno a tavola, per la valorizzazione dei prodotti del territorio reinventati dalla fantasia degli Agrichef di Campagna Amica.
Il costo della serata è di 70 euro; per partecipare, fino a esaurimento posti, è necessario scrivere a vicenza@coldiretti.it o chiamare lo 0444 189613.
Parte del ricavato sarà devoluta a Caritas Diocesana, per aiutare le famiglie bisognose in questo difficile momento, e a Vicenza for Children, associazione di volontariato nata per stare al fianco dei bambini malati e delle loro famiglie.
Nell’occasione, l’asta di beneficenza, alla presenza degli artisti, delle opere esclusive di Riccardo Guasco e Marina Marcolin, autori della meravigliosa locandina di VIOFF A New Golden Way; lo spettacolo La Polenta Quotidiana di Stefania Carlesso e la consegna del Premio VIOFF, dedicato alla celebrazione dell’ingegno di un vicentino illustre capace di tenere alta la bandiera del Made in Italy, diffondendo valori preziosi come l’artigianalità, il talento e l’imprenditorialità.
Inoltre, il taglio del nastro della rarissima esposizione di Guasco e Marcolin, autentica cornice d’arte visitabile tutto il weekend ai Chiostri di San Lorenzo con ingresso libero dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Il Presidente di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, afferma:
“Le eccellenze del territorio risplendono, non solo letteralmente, con una cena che riassume una serie di valori importanti per Coldiretti. Riconoscere i tesori della terra, infatti, è per noi agricoltori una priorità, così come custodire il territorio che lavoriamo ogni giorno con dedizione: il nostro forziere che consente di dare vita e benessere. Con questo esempio dimostriamo chiaramente l’amore per la nostra città e la partecipazione vera alla vita sociale. La generosità che contraddistingue il mondo rurale, poi, la dimostriamo sposando la giusta causa di Associazioni quali Caritas Diocesana Vicentina e Vicenza for Children, che vivono ogni giorno con intensità la propria missione nel e per il territorio”.
Venerdì 11 settembre prendono il via altre pregevoli mostre diffuse.
Al Museo del Gioiello, in Piazza dei Signori, “Designed in Vicenza”, curata da Alba Cappellieri e Livia Tenuta: le suggestive opere di Matteo Cibic affiancate dai manufatti di Atelier Crestani, Brogliato e Traverso, Aldo Cibic, IV Design, Cleto Munari, Reggiani Ceramica e Joe Velluto, raccontano il “buon design” in un percorso espositivo che ha l’obiettivo di tracciare i confini estetici e sperimentali del territorio vicentino.
La mostra è visitabile venerdì dalle 15 alle 22, sabato 12 e domenica 13 dalle 14 alle 22, lunedì 14 dalle 10 alle 18.
Da Galleria Pashà, in Corso Palladio, in occasione degli scintillanti 90 anni dell’eclettico genio del design Cleto Munari, illuminato industriale ed instancabile creativo, le ideatrici di eventi Gianna Sartori, nota e brillante imprenditrice vicentina, e Maria Chiara Tonello, fondatrice di Make Your Wish, organizzano e dedicano alle opere di Cleto Munari un percorso fotografico di livello internazionale.
Dieci importanti fotografi e artisti interpretano – ciascuno con il suo personalissimo stile – i gioielli che il vulcanico Maestro ha disegnato e forgiato personalmente negli anni.
Gioielli come piccole sculture, vere e proprie architetture che diventano la sintesi dello spirito del Maestro, che nasce come imprenditore dalle geniali collaborazioni con tutti i più importanti architetti e designer italiani e mondiali; nell’arco di 50 anni opera e produce portando lustro a Vicenza, e diviene lui stesso designer e creativo, realizzando oggetti che sono vere opere d’arte esposte in tutto il mondo.
La mostra apre al pubblico venerdì 11 settembre, dalle 10, fino a venerdì 25 settembre 2020.
L’ingresso è libero e gli orari di visita sono i medesimi di apertura dello showroom (lunedì-sabato; 10-12.30 e 16-19.30). Nel fine settimana di VIOFF, la mostra è aperta anche domenica 13 dalle 16 alle 19.30.
In Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, la mostra fotografica WOODFIRE&POTTERY promossa da CNA Veneto Ovest e realizzata per l’ultima edizione del MIIF – Make in Italy Festival.
Gli scatti fotografici raccontano una performance a chiusura di un percorso di ricerca che ha coinvolto artigiani eccellenti del territorio. Ingresso libero, venerdì 11 settembre dalle 16 alle 19 e sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella serata di venerdì 11 settembre, in Piazza dei Signori, alle 21, il concerto promosso da Vicenza in Festival dei Wit Matrix, che propongono uno spettacolo unico nel suo genere, dalle scenografie ai filmati agli effetti speciali, offrendo un tributo ai Pink Floyd.
Non solo: spazio anche ai percorsi enogastronomici a tinte dorate.
Con l’organizzazione di ViWine Gold, 15 locali del centro storico propongono un aperitivo o una cena a tema. Ad aderire: Le Colonne IceCafé; Biasio Centro; La Bottega; Bissara Enosteria; Bar25; Ristorante Il Pestello; Cioccolato; Ristorante Tiratardi; Fuori Modena; Cucù; The Drunken Drunk-Refettorio Birraio; Arrogante di Rosario Giannatasio; Alle Erbe-Cantina dei Tormento; Il Grottino e Furai.
La fondatrice di ViEvents e promotrice di ViWine Gold, Jennifer Grande, commenta:
“Il settore vinicolo e il settore orafo sono per tradizione, cultura ed economia due eccellenze di grande e prestigioso valore per la città di Vicenza. Nasce da qui l’idea di ViWine Festival, che torna a tingersi d’oro, dopo il grande successo di gennaio, in occasione di VIOFF, con il format ViWine Gold Edition. In questa seconda edizione si rinnova la fondamentale collaborazione con il Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group. Un’occasione privilegiata, nel cuore della città del Palladio, per promuovere le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche del nostro territorio. Fondamentale il legame che si rinnova anche con Confcommercio e con i locali del centro storico. In questo momento critico e difficile per le attività, ViWine Gold vuole, infatti, essere vicino agli esercizi pubblici, dando vita nelle serate di giovedì 10, venerdì 11 e giovedì 17 settembre, in occasione dei concerti in Piazza dei Signori, organizzati da Vicenza in Festival, ad aperitivi e degustazioni a tema mirati alla valorizzazione dei prodotti locali”.
Da ricordare il Festival Città Impresa, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, si svolge in concomitanza di VOICE e VIOFF, due eventi complementari con la mission di Città impresa che porta a Vicenza ogni anno il meglio del dibattito culturale sul futuro del mondo delle imprese. Una occasione dunque per fare sinergia con il mondo dell’industria orafa e delle manifestazioni fieristiche, motori della vita economica della città, e degli eventi culturali e turistici che VIOFF valorizza. I grandi nomi del dibattito economico, sociale e culturale che il Città Impresa porterà a Vicenza, troveranno così in quei giorni una città che si farà scoprire in tutta la sua bellezza e vitalità.
Sabato 12 settembre altra giornata ricca di opportunità.
In Piazza San Lorenzo, dalle 9.30 alle 20, il Party del Benessere, con l’esposizione di operatori olistici e aziende del settore benessere; conferenze tematiche; esibizioni di yoga, bagni di Gong e meditazione; performance di musica e danza.
La promotrice del Party del Benessere, Alessandra Alessandro, dice:
“Il Party del Benessere nasce dall’amicizia nata per caso tra me e Marta Marcon. La curiosità, la voglia di fare qualcosa insieme ma soprattutto la voglia di trasmettere notizie buone, interessanti e utili a più persone possibili, ci ha spinto a creare una festa dedicata al benessere, settore in cui operiamo. Inizia tutto a gennaio 2017, con il primo evento all’Hotel Tiepolo di Vicenza. Un evento andato benissimo, una scommessa vinta, per cui la volontà di continuare sul percorso tracciato con almeno due appuntamenti l’anno, uno a gennaio e uno a maggio o settembre, come è capitato quest’anno, facendo diventare Vicenza madrina del Party del Benessere. Stare bene è importante, stare bene ogni giorno lo è ancora di più”.
Al Mercato Coperto di Corso Fogazzaro, alle 11, ancora un’iniziativa targata Coldiretti e Campagna Amica, con l’aperitivo “tutto d’oro”. Un’occasione che s’inserisce nella celebrazione dei 75 anni di storia di Coldiretti, ben radicata a terra, ma con le ali che spiegano al futuro.
In Piazza Castello, dalle 12 alle 20, la performance live di body painting, organizzata da JeEvent Studio, con la campionessa mondiale 2018 Marzia Bedeschi e il supporto delle note musicali di Monica Cordaz: un momento che interpreta fusione tra uomo e natura. Sullo sfondo i meravigliosi alberi dorati di Paolo Ceola, tronchi che la natura ha straziato durante la tempesta del Vaia e che l’artista ha recuperato e impreziosito dandogli un significato di forza e speranza.
Paolo Ceola è ospitato con la sua arte trasformativa anche negli spazi della Regione del Veneto alla Cittadella del Cinema di Venezia durante la 77^ Mostra Internazionale del Cinema. L’installazione, dal titolo “Io Sono Natura”, già visitabile presso la Sala Stampa dell’Hotel Excelsior.
Nell’Atrio di Palazzo Trissino, alle 17, la performance teatrale di Theama Teatro con l’Associazione Pigafetta 500: così la città si prepara a rivivere il cinquecentenario della scoperta dello stretto di Magellano o, come lo chiamò Pigafetta, El Stretto Patagonico. La flotta lo imboccò il 20 ottobre 1520 ed entrò nel Pacifico il 28 novembre 1520 (la parola Pacifico è stata scritta dal vicentino Antonio Pigafetta come la parola Patagonia).
Nel giardino della Pasticceria Aliani di Corso Fogazzaro, alle 18, la presentazione del libro dell’infermiera e scrittrice Monica Vaccaretti “Sogni in corso”, edito da Editrice Veneta: un racconto dei sogni di undici bottegai di Corso Fogazzaro, una strada elegante, di una bellezza semplice, nel cuore del centro storico della città del Palladio.
In Contrà Muscheria 22, dalle 19 alle 20, il Salottino Luxury Salon si trasforma in un suggestivo salotto Anni ’50. Un viaggio nel tempo ricreato con vestiti a tema, musica e le migliori acconciature dell’epoca, per regalare emozioni indimenticabili.
A Villa Riello, in Via Rocoli 3 a Vicenza, VIOFF per il Polo della Famiglia: un bel momento immerso nel verde, in una location suggestiva nei Colli Berici, accompagnato da buon cibo e musica per presentare il nuovo progetto di Vicenza for Children.
La serata prevede anche animazione per bambini ed esposizione e vendita a cura di produttori locali. Entrata con donazione consapevole di 25 euro, comprensiva di food&drink servito e mascherina. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni.
Miss Provincia: le venti le ragazze in gara sfileranno sabato 12 settembre a partire dalle 20.30. A decretare la vincitrice ci sarà una giuria composta da nove persone che, nel corso della serata, consegnerà altre sei fasce: Miss TvA, Bollicine Vitevis, Miss Soprana Gioielli, Miss Fashion Hair I Casarotto, Miss Bellezza Naturale Votre Beautè e Miss Il Futuro è Donna La Quinta.
Le sfilate in costume da bagno e in abito da sera saranno intervallate da momenti di spettacolo grazie alla presenza del dj Luciano Gaggia, del cantante Stevie Biondi, del duo musicale asiaghese Blonde Brothers e delle “Dolomiti Horn Ensemble”. A presentare “Miss Provincia di Vicenza” sarà Fabio Carraro
Il pubblico deve prenotare il proprio posto in piazza dei Signori attraverso il numero 0444388311 o scrivendo a eventi@tvavicenza.it
La messa in onda dello spettacolo su TvA Vicenza è prevista per martedì 15 settembre alle 21.10, in replica domenica 20 settembre 15.45.
Grande spettacolo anche nella serata di domenica 13 settembre.
In Piazza dei Signori, alle 21, l’anteprima dello spettacolo “Eleven” del direttore del Ciclo degli Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza, Giancarlo Marinelli.
Un colossal mozzafiato sull’11 settembre 2001, che narra i fatti che cambiarono per sempre la storia contemporanea.
A seguire, alle 21.30, l’esibizione canora dell’artista vicentino Bruno Conte.
Un concerto che affronta la carriera di due fra i principali cantautori italiani del secolo scorso: Lucio Dalla e Lucio Battisti, cui si affianca una finestra internazionale aperta su autori quali Elton John, Billy Joel, Supertamp. Un tocco musicale gentile che propone attraverso i brani un messaggio di fiducia e speranza.
Per info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, consultare il sito www.eventbrite.it.
Sempre domenica, alle 18.15, #DreamlandsPesavento: la sfilata-spettacolo in diretta live che svela le nuove collezioni Fall Winter 2020/2021 e i Best of Pesavento.
Tutte le persone potranno seguire l’evento digitale sui canali social di Pesavento, nel sito www.pesavento.com e sulle piattaforme di VOICE-Vicenzaoro.
Lunedì 14 settembre torna, in piazza dei Signori “Viva Verdi”, lo spettacolo di musica lirica ad ingresso libero giunto quest’anno alla XVI^ edizione.
Il concerto Viva Verdi, organizzato da Videomedia S.p.A., società editrice di TvA e di Telechiara, con il sostegno del Comune di Vicenza avrà inizio alle 21 e l’ingresso sarà gratuito, grazie al sostegno assicurato anche quest’anno dagli sponsor Confindustria Vicenza, Intesa Sanpaolo, Aim Gruppo, Sicit, ViAcqua, Emisfero Famila, FIS Fabbrica Italiana Sintetici.
Importanti, sempre ai fini della possibilità di realizzazione dello spettacolo, i partner Belluscio Assicurazioni, Telea Medical, Studio legale Picozzi & Morigi, Rangers.
Il pubblico è invitato ad arrivare in piazza non oltre le 20.40, prima dell’ora d’inizio, per non disturbare le esecuzioni concertistiche. A partire dalle 20 si potranno occupare i posti a disposizione, previa prenotazione tramite l’indirizzo email eventi@tvavicenza.it o telefonando allo 0444.388311.
Il Coro e Orchestra di Vicenza, diretti dal Maestro Giuliano Fracasso, accompagneranno i diversi momenti dello spettacolo scanditi dalla presentazione di Sara Pinna. Come da tradizione, saranno eseguite le più famose arie di Giuseppe Verdi e di altri importanti compositori.
Sul palco si esibiranno anche il soprano leggero Giulia Bolcato, il soprano lirico Francesca Dotto e il tenore Walter Fraccaro.
Il concerto non sarà trasmesso in diretta televisiva. La registrazione della XVI^ edizione di “Viva Verdi” andrà in onda su TvA giovedì 17 settembre alle ore 21.15 e domenica 27 settembre alle ore 15.45.
Su Telechiara sarà possibile rivedere il concerto martedì 22 settembre alle 21.
Nei mesi successivi verranno programmate ulteriori repliche.
Nella quattro giorni di VIOFF, coinvolte le vetrine del centro storico con allestimenti tematici e la riproduzione, per ogni negozio, dell’opera di Guasco e Marcolin.
L’Art Director, Felicia Cigorescu, ricorda:
“All’interno delle suggestive mura della stamperia d’arte vicentina di Giancarlo Busato, si traduce in opera la locandina di VIOFF A New Golden Way e si svela non come sterile prodotto grafico bensì come frutto di un indissolubile legame artistico a sei mani: un’intesa, ed intensa, alchimia tra stampatore e artisti che così diventa la cornice artistica di questa edizione. I Chiostri di San Lorenzo racchiuderanno, a partire dall’11 di settembre, una rarissima mostra delle più celebre opere di Riccardo Guasco, pittore ed illustratore di Alessandria influenzato dal futurismo e dal cubismo ed in particolare dalle figure di Picasso, Munari, Savignac e Chaplin (noti i suoi lavori per Diesel, Eni, Campari, De Agostini, Giunti, Tim) e di Marina Marcolin, illustratrice vicentina di case editrici italiane e non, vincitrice del premio State Award in Grecia come miglior illustratrice straniera. Il “Luxury Fun” di Matteo Cibic, designer di fama internazionale conosciuto per i suoi oggetti dalle funzioni ibride e forme antropomorfe ed esposti in India, Parigi e New York, sarà invece ospite al Museo del Gioiello a partire dal 12 di settembre con il suo “Paradiso Dreams”, così come i gioielli, in fotografia, del vulcanico Munari. E ancora, la presentazione dei classici dell’Olimpico di Giancarlo Marinelli e altri appuntamenti di prestigio che coinvolgeranno la città intera”.
VIOFF A New Golden Way ringrazia per la media partnership “NOWR”, l’app per scoprire quello che succede a Vicenza e per fare incontrare persone che nutrono interessi e passioni comuni.
Un’interessante iniziativa nata da vicentini che abbiamo deciso di supportare. Per maggiori informazioni consulta il sito o scarica l’app.
Sotto gli eventi “L’oro della nostra terra2 e “VIOFF per il Polo della Famiglia”.
Per info e prenotazioni fino ad esaurimento posti consultare il sito www.nowr.in
Tutte le iniziative di VIOFF A New Golden Way saranno realizzate nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività di VIOFF, seguiteci su www.vioff.it e sulle pagine social Facebook e Instagram. Gli hashtag di riferimento sono #VIOFF e #VIOFFANewGoldenWay.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.vicenzaoro.com/it/voice.