Questa mattina la giunta comunale ha deciso di aderire al progetto “Raumgang”, promosso dalla città gemella di Pforzheim, che prevede la realizzazione di video promozionali virtuali a 360 gradi dei principali siti di interesse artistico, culturale e turistico di Vicenza.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere a chi vive in Germania le città gemellate con Pforzheim (otto in tutto), rendere più vivace il rapporto di partenariato, aumentare l’internazionalità della città tedesca e far nascere una nuova dimensione interculturale.
“Raumgang”, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, mira, infatti, a riunire cultura, arte e luoghi di interesse e a far immergere virtualmente lo spettatore all’interno dei principali monumenti o luoghi caratteristici delle città coinvolte nel progetto.
“Confidiamo che attraverso questo progetto in molte persone nasca l’interesse di visitare la nostra città per vivere direttamente l’esperienza vista nei video – dichiara il consigliere delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo – . E per chi non potrà venire a Vicenza i filmati saranno comunque un modo per viaggiare con l’immaginazione ”.
Per i video, che saranno realizzati da due video maker tedeschi, sono stati individuati quattro luoghi simbolo della città: Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, la chiesa di Santa Corona con la cappella Valmarana. A questi siti potrebbero aggiungersi altri luoghi d’interesse turistico-culturale come il Duomo (compresa l’area archeologica), il Museo Diocesano e l’antica Stamperia Busato. Le riprese verranno realizzate dal 5 all’8 ottobre.
I video rimarranno a disposizione gratuitamente dell’amministrazione comunale che potrà divulgarli nei propri canali di comunicazione.
A Pforzheim saranno presentati alla cittadinanza attraverso i principali canali istituzionali di informazione (social media e stampa locale) e installazioni nel museo cittadino. È prevista anche la realizzazione di un’installazione stabile all’interno dell’EMMA-Kreativzentrum, centro creativo di Pforzheim e partner dell’iniziativa, dove sono disponibili aree per organizzare workshop, atelier, uffici e spazi espositivi per freelance, designer e creativi della città e della regione del Baden-Württemberg.
I video, infine, saranno inoltre inseriti nella piattaforma di Google maps.