Rulli in gomma: ecco le principali caratteristiche e come vengono impiegati

572
Rulli in gomma
Rulli in gomma

Piuttosto di frequente, in ambito industriale, uno degli strumenti che vengono maggiormente utilizzati è il rullo di gomma. Nel corso degli ultimi anni, questa tipologia di rullo ha acquisito un’importanza sempre maggiore in un gran numero di settori, soprattutto per via delle sue peculiarità, ovvero una notevole resistenza, ma soprattutto un’innovazione applicativa di alto profilo.

Perché tutto questo successo? Semplicemente perché la gomma ha tante caratteristiche che permettono di realizzare dei prodotti di notevole qualità. La gomma è un materiale estremamente duttile, ma anche notevolmente elastico, con la possibilità di allungarsi in base alle proprie esigenze e poi di riprendere lo stato iniziale in men che non si dica.

Se siete alla ricerca di rulli di gomma di elevata qualità, allora è impossibile non pensare a Italian Rubber Roller di Warca Rulli, un’azienda che può vantare oltre sessant’anni di esperienza in questo settore, garantendo al contempo soluzioni sempre innovative e ispirate ad un alto livello di qualità. Dal punto di vista dell’innovazione, c’è sempre una costante ricerca e studio a sistemi di produzione sempre più efficienti e con l’uso di nuovi materiali, mentre sotto il profilo della qualità, c’è sempre una grande attenzione verso il mantenimento di standard molto alti.

Le peculiarità dei rulli in gomma

Quando si parla dei rulli in gomma si fa riferimento ad un tipo di prodotto che deve avere un alto livello qualitativo per un gran numero di ragioni. Prima di tutto, la gomma si caratterizza per essere un materiale che fa della versatilità il suo punto di forza. Proprio per tale ragione, la gomma può essere utilmente impiegata per il rivestimento in ambito industriale di rulli di varie dimensioni e forme, ma anche con capacità notevolmente differenti dal punto di vista meccanico.

Per poter valutare la qualità di un rullo in gomma, è fondamentale che ci sia il rispetto di determinate soglie e parametri che non possono mai venir meno in vari processi industriali. Si tratta di una serie di requisiti che riguardano la durezza, ma anche la durata e il livello di resistenza che tali rulli sono in grado di garantire.

Un rullo in gomma di buona qualità, per poter rispondere a tutti questi requisiti deve avere anche un notevole livello di resistenza nei confronti non solo del calore, ma pure dei vari solventi chimici, senza dimenticare anche rispetto alle abrasioni.

Di conseguenza, in relazione all’impiego che verrà fatto del rullo di gomma, ecco che si dovrà optare per un certo modello piuttosto che un altro. Bisognerà puntare su delle mescole che potranno avere un livello di durezza più o meno intenso, ma anche una temperatura più o meno elevata, così come un grado di efficacia rispetto alle abrasioni e agli acidi che potrà essere più o meno sviluppato.

I settori in cui vengono impiegati i rulli in gomma

Proprio per via della ricerca costante all’evoluzione e innovazione tecnologica, al giorno d’oggi sempre più imprese sono in grado di sviluppare delle soluzioni personalizzate, appositamente create su misura per un gran numero di settori industriali. Ad esempio, tra i settori che richiedono un più largo impiego di rulli in gomma troviamo quello tipografico, flessografico e offset, ma anche quello calzaturiero e di pelletteria, quello di movimentazione dei materiali e quello alimentare.