Agricoltura, Da Re (Lega) su maculatura bruna del pero: “da UE necessario sostegno economico aziende in crisi”

216

“Si è parlato moltissimo – dichiara in una nota l’eurodeputato trevigiano della Lega Gianantonio Da Re che ha depositato un’interrogazione alla Commissione europea per supportare le aziende agricole in crisi economica a causa della maculatura bruna – di cimice asiatica come causa dell’acuirsi della crisi nel comparto pera, ma a contribuire alle perdite economiche è stata anche la maculatura bruna. Nelle regioni del Nord-Italia questa malattia fungina sta colpendo numerose piante da frutto. La maculatura bruna è considerata uno dei funghi parassita più pericolosi per il pero a livello europeo e si è diffusa in nuovi areali di produzione causando ingenti danni economici alle aziende agricole.

Un calo pesante di produzione ma anche un calo di qualità dei frutti. Purtroppo i produttori europei non possono far affidamento sulle molecole in difesa dei parassiti bandite dalla legislazione fitosanitaria. Di fronte a danni così estesi, ingenti e imprevisti è necessaria una strategia efficace da parte dell’Europa affinché preservi e supporti la coltivazione di questo comparto e, soprattutto, la Commissione Europea deve garantire sostegno economico alle aziende agricole che, a causa di questa patologia fungina, hanno subito ingenti danni economici”.

L’articolo Agricoltura, Da Re (Lega) su maculatura bruna del pero: “da UE necessario sostegno economico aziende in crisi” proviene da Parlaveneto.