Fir per vittime banche, al via bonifici “ad ampio raggio” per “40% del 30%”: i rumors e poi la nota dopo riunione di Villarosa & c. con Commissione tecnica

208
Alessio Villarosa con Patrizio Miatello per il FIR dei Risparmiatori (foto Coviello)
Alessio Villarosa con Patrizio Miatello per il FIR dei Risparmiatori (foto Coviello)

Dopo il nostro articolo del 29 settembre “Fir, Villarosa ci crede e “don” Miatello prega. Paragone: il sottosegretario è una inutile bomboniera. Con Ruocco sistema è al sicuro come con Casini?”  e il suo seguito tarda sera “Fir: ci crede per il 1° ottobre Villarosa, che per Paragone “è una inutile bomboniera”, e “don” Miatello prega… Pungono Zanettin, Cavallari e Covolo” e dopo tanti squilli nel silenzio più totale dei nostri referenti ecco quanto abbiamo appena raccolto in attesa di una comunicazione ufficiale che si aspetta a breve (in questo aggiornamento delle 19 pubblichiamo in fondo la nota ufficlale del sottosegretario Villarosa).

Sarebbero stati sbloccati i primi bonifici degli indennizzi previsti dal Fir dopo la riunione programmata per oggi tra timori e speranze. Per le 780 domande convalidate o per le 38222 “istituite” e cosa avverrà delle altre 105.000 circa in esame?

Ci dicono che starebbero partendo (o almeno sarebbe stati sbloccati a livello decisionale) bonifico “ad ampio raggio”.

Per il 100% del 30% liquidabile o integrabile rispetto a precedenti incassi e fino a 100.000 euro o per il 40% di quel 30% in attesa dei riparti previsti dalla legge istitutiva del Fondo Indennizzo Risparmiatori?

Per ora non si sa di preciso anche se parrebbe il 40% per i vincoli di legge ma vi terremo informati sperando che le prime indiscrezioni siano confermate, precisate e “rimpolpate”.

Ore 19. Ecco la nota ufficiale di Villarosa

BANCHE. FIR, VILLAROSA M5S: AVVIO DEI BONIFICI AI RISPARMIATORI
(DIRE) Roma, 1 ott. – “La Commissione tecnica, accogliendo l’istanza che ho formalizzato a settembre e coerentemente con quanto ho rappresentato in Commissione Finanze, ha disposto l’avvio della procedura dei bonifici ai risparmiatori FIR”. Lo annuncia in una nota il Sottosegretario di Stato Alessio VILLAROSA.
Risparmiatori soci BPVi e Veneto Banca che manifestavano per indennizzi a Piazza dei Signori a Vicenza
Risparmiatori soci BPVi e Veneto Banca che manifestavano per indennizzi a Piazza dei Signori a Vicenza

.