Bretella in ritardo, Comitato dell’Albera manda lettera ai consiglieri regionali vicentini: chiesto incontro e “pressioni” a Istituzioni

126
gazebo Albera al mercato

Di seguito pubblichiamo la lettera aperta ai consiglieri regionali vicentini eletti il 20-21 settembre in Consiglio del Veneto spedita dal Comitato dell’Albera per chiedere un incontro informativo sullo stato dei lavori, in notevole ritardo, della Bretella dell’Albera, e chiedere  anche un loro intervento al fine di esercitare le dovute pressioni nelle sedi istituzionali,  governo della Regione, governo centrale e Anas.

Gentile/ Egr. Consigliere

nel complimentarci per la Sua elezione alla assemblea legislativa della Regione del Veneto, con la presente Le chiederemmo cortesemente la disponibilità ad un incontro. Per una valutazione ed aggiornamento sullo stato avanzamento lavori di questa importantissima opera pubblica, la c.d. Bretella dell’Albera di Vicenza. Importantissima infrastruttura dal punto di vista sociale, ambientale, economico. Per la qualità della vita delle persone e dei Quartieri della città capoluogo. Importantissima per il sistema economico e produttivo vicentino e veneto.

Come certamente saprà la Bretella dell’Albera è in grave ritardo nell’esecuzione dei lavori (ved. Note info dati Anas aggiornati 01 ottobre 2020).

La consegna lavori all’impresa, è avvenuta il 21 marzo 2018 con firma apposta al documento ufficiale dal presidente nazionale di Anas FF.SS. Gianni Vittorio Armani e dal presidente Luca Zaia a Palazzo Trissino, con la presenza del sindaco/presidente di Provincia A. Variati, del sindaco Maria C. Franco del comune di Costabissara e dell’assessore regionale alle Infrastrutture Elisa De Berti. Alla cerimonia erano presenti autorità civili militari e religiose in Sala degli Stucchi in Municipio. Nel frattempo sono trascorsi 927 giorni dal 21.03.2018 dalla data consegna lavori e 2.012 giorni, cioè 5 anni e nove mesi, dalla data di approvazione della legge di stanziamento dei soldi dello Stato. Soldi subito disponibili da spendere per i lavori di costruzione.

L’opera quindi che è interamente finanziata dallo Stato con Legge di stabilità approvata dal Parlamento in dicembre 2014, per un totale di 86.5 milioni di euro, stabiliva il cronoprogramma per il completamento dell’opera di 720 giorni. Successivamente aumentato a 870 giorni. Poi di altri cinque mesi. Da ultimo per il 6 agosto 2020. Data anch’essa disattesa.

Alla data odierna la Bretella dell’ALBERA, in fase di costruzione, registra lavori eseguiti al 25,93 per cento. Manca quindi ancora da realizzare il 74,07 per cento dell’opera, cioè i tre quarti dei lavori risultano ancora da fare.

Pensiamo superfluo sottolineare come questa opera infrastrutturale sia attesa da trent’anni dal popolo vicentino, costretto a convivere con crescenti livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, insicurezza di un traffico infernale quotidiano di 2.000 TIR e 40 mila veicoli al giorno transitanti nei nostri quartieri cittadini, con continue vibrazione del terreno che causano crepe ai muri delle nostre case. Con gravi danni fisici e psicofisici alla salute delle persone riconosciuti dalla stessa Ulss di Vicenza.

Confidiamo, egr. Consigliere, che vorrà dare riscontro positivo a questa nostra accorata istanza di cittadini che da decenni si mobilitano in strada e nelle piazze dei mercati, con incontri istituzionali ai vari livelli comunali, provinciali, regionali, ministeri e dei governi che si sono via via succeduti. Anche con incontri con il Prefetto e autorità religiose. Ovvero Le chiederemmo di “spingere” per una accelerazione dei lavori. Attraverso il potenziamento di uomini e mezzi è possibile ultimare presto e bene i lavori. Nell’interesse generale del territorio vicentino e veneto.

Per completezza chiediamo un aggiornamento sullo stato del bando di gara per la realizzazione della c.d. Bretellina di collegamento, nel territorio comunale, da strada SP 46, ove ha termine la Bretella dell’Albera in località Moracchino di Vicenza, all’ingresso della base militare Usa Del Din all’ex aeroporto Dal Molin di Viale Ferrarin. Per uno sviluppo di 1,2/1,6 km e del costo preventivato di 17 milioni di euro già disponibili, freschi da spendere.

Nel formulare i migliori auguri di buon lavoro per l’importante incarico assunto di Consigliere regionale nell’Assemblea legislativa del Veneto, e confidando nel Suo intervento per fare presto e bene la Bretella dell’Albera di Vicenza, confermandoci a disposizione, anche per le vie brevi, porgiamo

Distinti saluti

Grazie per l’attenzione

IL COMITATO ALBERA DI VICENZA “NO TIR Sì Bretella”