Il nuovo Consiglio regionale del Veneto si riunirà per la prima volta giovedì 15 ottobre, con ingresso contingentato e test anti-Covid a seguito delle disposizioni emanate nel rispetto della normativa. La seduta di insediamento ha in programma l’elezione del presidente e dell’ufficio di presidenza e sarà possibile seguire in diretta streaming i lavori dell’aula dal portale istituzionale del Consiglio regionale.
Il Partito Democratico nominerà Giacomo Possamai capogruppo ma sono quattro i gruppi di minoranza eletti a palazzo Ferro Fini: oltre al Pd, Veneto che vogliamo, Europa Verde e Movimento 5 Stelle. Sono in corso movimenti per trovare un portavoce unico dell’opposizione nella figura dell’ex candidato presidente del centrosinistra in Arturo Lorenzoni. Tra molte perplessità, ma il professore universitario è gradito anche a Erika Baldin, unica eletta del Movimento 5 Stelle, in extremis e in attesa del contro-ricorso al Tar Veneto. La pentastellata preannuncia l’intenzione di una futura sinergia del M5s con i Dem, come richiesto da Luigi Di Maio nei mesi scorsi e come sta avvenendo per l’attuale la coalizione di governo.
Intanto sull’altro fronte sono attesi diversi cambi di gruppo tra gli eletti nella lista civica di Luca Zaia che andranno a rinfoltire il gruppo consigliare della Lega, per un maggiore equilibrio chiesto da Matteo Salvini dopo l’ampio distacco di voti del 21 settembre.
Faranno parte del gruppo Liga Veneta per Salvini premier, oltre al Presidente Luca Zaia, i consiglieri Fabiano Barbisan, Gianpaolo Bottacin, Federico Caner, Roberto Ciambetti, Cristiano Corazzari, Enrico Corsi, Elisa De Berti, Marco Dolfin, Marzio Favero, Nicola Finco, Manuela Lanzarin, Roberto Marcato, Filippo Rigo. Il gruppo Zaia Presidente, invece, annovera Roberto Bet, Simona Bisaglia, Fabrizio Boron, Sonia Brescacin, Francesco Calzavara, Elisa Cavinato, Giulio Centenaro, Silvia Cestaro, Nazzareno Gerolimetto, Stefano Giacomin, Silvia Maino, Gabriele Michieletto, Silvia Rizzotto, Luciano Sandonà, Francesca Scatto, Alessandra Sponda, Stefano Valdegamberi, Alberto Villanova, Marco Zecchinato.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù