“Comuni ricicloni”, Veneto ancora primo: ecco i comuni che riciclano di più

281
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata

Il Veneto è ancora primo nella classifica contenuta nel rapporto sui “comuni ricicloni”  presentato da Legambiente nei giorni scorsi a Roma che in base alla produzione procapite di rifiuto secco residuo stabilisce chi è più ‘green’. Non è solo una gara, è una base importante per un futuro sano e sotenibilie per l’ambiente e quindi per tutti noi. Treviso con l’86% e Belluno on l’82% sono “Rifiuti free”. Il Consorzio di Bacino Priula (Treviso) è primo nelle categorie sotto e sopra i 100mila abitanti. Il Veneto si conferma la Regione con il numero più elevato di Comuni “rifiuti free”, ben 168, per una percentuale sul totale del 30%. Tra i comuni sotto i 5.000 abitanti Moriago è primo, tra i 5.000 e i 15.000 Altivole, e oltre i 15.000 Vedelago, tutti e tre in provincia di Treviso.

Nella ‘vittoria generale’ della regione, c’è tuttavia da tirare le orecchie ad alcune province: Padova non riesce a far entrare nessun comune in queste classifiche, Rovigo uno solo. E Vicenza? Sotto i 5 mila abitanti troviamo Val Liona e Alonte. Tra i 5 e i 15 Villaverla, Marano Vicentino, Sarcedo, Caldogno, Sarego, Sovizzo, ma nessun comune sopra i 15 mila abitanti.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore