Oltre al consigliere comunale di Vicenza Ciro Asproso, anche il comitato cittadino “Vicenza Est più verde” pone la questione dei cedri secolari a San Pio X. In particolare c’è un cedro del Libano che sorge vicino al supermercato Lidl che sarebbe gravemente malato, o, peggio, già morto. Il comitato cittadino ha scritto diverse volte all’azienda Lidl per chiedere chiarimenti e fare proposte. Questa è la risposta avuta il 26 ottobre dopo una richiesta effettuata il 30 settembre:
Vogliamo comunicarVi che Lidl come azienda socialmente responsabile, ha a cuore l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente che ci circonda. Siamo a conoscenza della questione legata al cedro del Libano che sorge nei pressi del nostro punto vendita di Viale della Pace a Vicenza. Ci stiamo adoperando con i nostri consulenti per avere un quadro chiaro della situazione e delle azioni da intraprendere.
Il giorno di Ognissanti, 1 novembre, il comitato ha scritto di nuovo alla Lidl con delle proposte
Spett.le Società,
ringraziando per il vostro cortese riscontro ed evidenziando l’enorme perdita che per noi, cittadine e cittadini, rappresenterebbe la conferma della morte del meraviglioso esemplare di Cedro del Libano, che nel suo maestoso silenzio ha visto nascere intorno a sè il vostro punto vendita, siamo a sottoporvi la seguente proposta.
1. piantumare un numero di alberi lungo Viale della Pace che in qualche modo possa essere “riparativo” della perdita del Cedro Patriarca, pur tuttavia consapevoli che un tale esemplare di albero è unico e insostituibile. I nuovi alberi, fin dall’inizio, saranno in grado di assicurare gli stessi benefici offerti dal secolare Cedro del Libano in termini di:
• produzione d’ossigeno,
• filtraggio e purificazione dell’aria dagli agenti inquinanti
• contrasto ai cambiamenti climatici
• mitigazione delle isole di calore
• protezione dai rumori
• aumento della biodiversità
• benessere psicofisico dei cittadini
Il tutto, numero alberi, tipologia, posizionamento, etc.. sarà da concordare con gli uffici preposti del Comune di Vicenza;
2. Trasformare parte del tronco del Cedro del Libano (ovviamente solo nel caso della sua certa morte) in un’opera artistica che possa diventare una testimonianza di scuse e di promessa per una maggiore futura attenzione non solo verso gli alberi.