Scrutatori di seggio, iscrizione all’albo fino al 30 novembre

157

La domanda per iscriversi per la prima volta all’albo degli scrutatori di seggio elettorale può essere presentata fino al 30 novembre.

Possono fare richiesta tutti gli elettori del Comune di Vicenza che hanno assolto gli obblighi scolastici. I nati dal 1986 in poi devono aver frequentato almeno 10 anni di formazione scolastica: per esempio aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media inferiore) e aver frequentato almeno due anni di scuola secondaria di secondo grado.

Le domande possono essere presentate online compilando il form. Per la compilazione è richiesto l’accredito a MyId (è sufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.

Chi non possiede un pc con collegamento ad internet può presentare richiesta compilando l’apposito modulo. Il modulo dovrà essere trasmesso, assieme alla copia della carta d’identità, all’ufficio elettorale, in piazza Biade 26, aperto solo su prenotazione online 

La domanda e il documento (o una sua fotocopia) potranno, in alternativa, essere inviati all’ufficio elettorale tramite email all’indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it, allegando una scansione, in formato .pdf, sia della domanda che della carta d’identità.

L’aggiornamento dell’albo degli scrutatori è annuale e avviene a gennaio dell’anno seguente. Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno: si rimane iscritti all’albo fino a quando permangono i requisiti o se ne faccia motivata richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori destinati ai seggi, previa pubblicazione di apposito manifesto.

L’iscrizione all’albo degli scrutatori non costituisce un automatismo per la nomina: in occasione di ogni consultazione elettorale è necessario che l’iscritto all’albo comunichi la propria disponibilità compilando l’apposito form online che viene attivato di norma un mese prima della consultazione.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore coloro che, alla data delle consultazioni, hanno superato il 70° anno di età, i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Informazioni alla pagina Scrutatori di seggio