Elezioni Usa, Biden parla da presidente: “sarà la vittoria di tutti gli americani, nessuno ci porterà via la democrazia”

Ma Trump su Twitter proclama di aver vinto in Pennsylvania in Georgia, in North Carolina e in Michigan e dice: "è stato fatto un danno al nostro sistema e a queste elezioni"

334
Il repubblicano Trump e il democratico Biden si sfidano per le elezioni USA
Il repubblicano Trump e il democratico Biden si sfidano per le elezioni USA

Situazione ancora in stallo negli Stati Uniti dove bisogna attendere per conoscere il nome del vincitore. A Biden mancano solo 6 voti, che potrebbero arrivare dal Nevada, i cui scrutini sono però fermi al 75%. Dal canto suo Trump è in vantaggio in Pennsylvania, in Georgia e in North Carolina e Alaska, che valgono tutti insieme 54 voti con i quali, secondo le proiezioni di Fox News, salirebbe a 268, ancora sotto la soglia dei 270 voti di grandi elettori, necessaria per diventare presidente. Biden insomma è a un passo dalla vittoria, ma quel passo è molto lento ed è ostacolato dalle continue minacce di Trump di ricorrere ad avvocati, giudici, alla Corte Suprema, mentre in diverse città si segnalano scontri e arresti: “è stato fatto un danno al nostro sistema e a queste elezioni” scrive Trump su Twitter. “Sarà la vittoria non solo mia, ma di tutti gli americani. Non permetteremo a nessuno di portarci via la democrazia” risponde Biden in un videomessaggio.

(Qui l’aggiornamento sullo spoglio delle schede delle Elezioni Usa nei vari Stati, con la rincorsa ai 270 grandi elettori necessari per vincere, qui la maratona vista dall’Italia, qui le nostre note sul tema)