Creative Hero di Confartigianato: vince progetto grafico per “Il Birrone” di Isola Vicentina

161
creative heroes mestre birrone
Creative Hero 2020, vinconto i ragazzi dell'istituto Salesiani di Mestre con una grafica per l'azienda vicentina Birrone

Si è conclusa la gara che vede coinvolte diverse scuole di grafica d’Italia e che si svolge a Vicenza grazie alla collaborazione fra la Categoria Comunicazione di Confartigianato Imprese provinciale e la scuola grafica dell’Istituto Salesiani San Marco di Mestre. Da ottobre 401 studenti, suddivisi in 143 squadre seguite da 30 tutor, si sono affrontati in una gara per ideare, progettare e realizzare soluzioni di packaging e di etichette per tre imprese committenti tutte vicentine e attive in diversi settori.

Il trofeo Creative Hero 2020 è stato alla fine conquistato da Benedetta De Rossi, Andrea Barbiero e Edoardo Cappelletto, studenti dell’ITT settore Grafico “San Marco” di Mestre, con il team denominato “Gruppo Sasso”, che ha convinto la giuria con un progetto grafico completo e accattivante per i prodotti dell’azienda “Birrone” di Isola Vicentina, rappresentata nel corso della premiazione dal titolare Simone Dal Cortivo.

Per ogni marchio partecipante, inoltre, è stata proclamata una squadra vincitrice: “D-Ros” dell’I.I.S Palladio di Treviso con un progetto per “Natura Pop”, marchio di Miti spa di Zanè, la squadra “123 Stella” di Mestre per il marchio “Fior di Maso” della ditta Ca’Form di Thiene e “Anna, Giorgia e Emily” con il loro progetto per il “Birrone” di Isola Vicentina. In collegamento da Milano Enrico Barboglio, direttore di Stratego Group editore della rivista grafica Print, media partner del progetto, si è congratulato con i ragazzi vincitori e specialmente con i docenti che hanno saputo dedicare tempo, energia e passione ai ragazzi in questo progetto utile a sviluppare competenze in ambito di problem solving, creatività e gestione delle relazioni nonostante i tanti ostacoli imposti dal contesto pandemico. “I ragazzi stanno subendo e soffrendo più di tutti le regole del distanziamento e il clima di incertezza sul futuro, ma la scuola rappresenta ancora un caposaldo fondamentale per la loro crescita e il loro  sviluppo umano e sociale – ha affermato in una nota Barboglio – e di questo dobbiamo essere grati ai tanti insegnanti che si dedicano a questi ragazzi con tanta generosità”.

Assieme ai promotori e ad Ebav i partner ufficiali dell’evento sono stati Tic Tac Stampa di Thiene, Bagful, Epson e la rivista Print.