Palazzo Trissino, saranno sostituiti e restaurati gli infissi

255

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto per la sostituzione e il restauro di parte degli infissi di Palazzo Trissino.

“L’intervento ha l’obiettivo principale di migliorare la sicurezza e l’isolamento termico del palazzo che dal 1901 costituisce la sede istituzionale del Comune di Vicenza – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron –. I lavori saranno eseguiti cercando di conservare il più possibile le caratteristiche originarie e tipologiche delle finestre e porte finestre, tenendo in considerazione il carattere storico-artistico dell’edificio”.

Oggetto di intervento saranno il telaio di finestre e porte finestre, le loro applicazioni vetrarie, i davanzali, le soglie e gli scuri. È previsto lo smontaggio e il restauro degli infissi al piano nobile con l’inserimento del doppio vetro lato contra’ del Monte, la sostituzione di alcuni infissi con nuovi serramenti; il restauro degli elementi lapidei; il rinforzo e la messa in sicurezza delle vetrate in vetro piombato o l’inserimento del doppio vetro, la verniciatura dei serramenti di più recente installazione per uniformità di prospetto.

Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Province di Verona, Rovigo e Vicenza.