Software finanziario, Icrrea con 8 BCC finanzia Piteco per 36 milioni

209

Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea), in qualità di capofila di un pool con altre 8 Banche di Credito Cooperativo, ha perfezionato un finanziamento da 36 milioni di euro a Piteco, società, con sede a Milano, quotata sul mercato MTA e player di riferimento nel settore del software finanziario. Delle 8 BCC che hanno partecipato al pool, c’è la veneta Banca Patavina e 7 BCC lombarde: BCC Bergamo e Valli, BCC Milano, Banca Centropadana, BCC Binasco, BCC Oglio e Serio, BCC Bergamasca e Orobica, CRA Cantù.

Il finanziamento erogato dal Gruppo Iccrea è destinato all’acquisizione, da parte di Piteco, del 70% delle quote del capitale sociale di RAD Informatica S.r.l.

Piteco inizia la sua attività nel 1980 e oggi eroga servizi a più di 5000 aziende in oltre 50 paesi. L’azienda, inoltre, fa parte del Gruppo Dedagroup (della famiglia Podini), leader nel settore dell’Information Technology, con un fatturato di 253 milioni di euro, 1800 collaboratori e più di 3600 clienti.

RAD Informatica nasce da uno spin-off di RAD Holding (azienda leader del mercato dei produttori di software per la gestione del processo di recupero del credito) e svolge attività di produzione, fornitura e commercializzazione di software per la gestione dell’intero processo di gestione di crediti non performing e di recupero del credito bancario e finanziario.

L’acquisizione rappresenta così un’opportunità di carattere strategico per Piteco, perché volta a consolidare il proprio ruolo di leader a livello nazionale e internazionale nel settore del software finanziario, con significative prospettive di sviluppo nel mercato. Tramite questa operazione si conferma, inoltre, il progetto di crescita per linee esterne della società, che prevede la realizzazione di iniziative di aggregazione con primari produttori di software.

“Questa operazione è per noi la terza occasione di collaborazione con Piteco, a conferma della solidità della relazione con un’azienda italiana che sta crescendo nel settore del software finanziario. – spiega in un comunicato Carlo Napoleoni Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa – in un momento così complesso a causa della crisi sanitaria, siamo orgogliosi di continuare ad affiancare, nella realizzazione dei loro piano strategici, aziende leader del mercato come Piteco, e di consolidare allo stesso tempo le sinergie con le BCC, che permettono al Gruppo di proporsi come un interlocutore privilegiato sui territori”.

“L’ingresso nel capitale di RAD Informatica rientra in un piano strategico più ampio volto a consolidare la nostra posizione, sul mercato nazionale ed internazionale, nel settore del software finanziario – commenta Riccardo Veneziani CFO di Piteco SpA – è la terza occasione di collaborazione con Iccrea, banca che consideriamo partner, in grado di supportarci nei progetti di crescita e valorizzazione delle competenze anche all’estero”.