I regali sotto l’albero, ADUC: che fare se non vanno bene o non piacciono

169
Tra i regali di Natale anche forni a microonde... online
Tra i regali di Natale anche forni a microonde... online

I magri regali che quest’anno abbiamo trovato sotto l’albero hanno comunque un valore, e quando c’è un problema, c’è sempre un rimedio.

Gusti e doppioni
Se non ci piacciono o sono doppioni, con le dovute accortezze per non offendere i donatori (non tutti sono come i bambini che il disgusto lo esprimono senza problemi), ci sono tre rimedi:
– riciclarli regalandoli a qualcun altro, magari per i desueti doni della Befana o tenendoli in serbo per la prima occasione;
– metterli in vendita nei diversi mercatini rionali che vengono organizzati nei nostri quartieri o, meglio, nei mercatini virtuali che pullulano in Rete.
– in accordo con chi ha donato ed ha acquistato online, entro 14 giorni dall’acquisto, si può esercitare il diritto di recesso (spese di spedizione a carico del consumatore).

Difetti
parliamo dei difetti cosiddetti di conformità (non è come avrebbe dovuto essere – difformità rispetto a descrizione, pubblicità, etichetta) o di produzione (difetto materiale), il commerciante, in presenza o online, è tenuto a sostituzione o rimborsare (spese di spedizione a carico del commerciante); questo entro due anni dall’acquisto.

PS
Le norme su diritto di recesso e difetti sono italiane ed europee, per cui rifarsi col commerciante, in mancanza di disponibilità, è semplice. Extra-Ue, le regole sono le stesse, ma rifarsi col commercainte non disponibile non è detto che sia semplice e possibile.

Ecco alcuni link sulle schede pratiche che abbiamo preparato alla bisogna:
– E-commerce: un vademecum: http://sosonline.aduc.it/scheda/commerce+vademecum_22998.php
– Diritto di recesso: http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
– Televendite, vendite a domicilio, multilevel marketing: le regole http://sosonline.aduc.it/scheda/televendite+vendite+domicilio+multilevel+marketing_17005.php
– La garanzia dei prodotti a due anni a carico del venditore http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+del+venditore_14358.php
– Compravendita beni: diritti, doveri, vizi e garanzie http://sosonline.aduc.it/scheda/compravendita+beni+diritti+doveri+vizi+garanzie_15811.php
– Il credito al consumo (finanziamenti, carte revolving, etc.): le regole http://sosonline.aduc.it/scheda/credito+al+consumo+finanziamenti+carte+revolving_13441.php
– Caparra, acconto e penale http://sosonline.aduc.it/scheda/caparra+acconto+penale_15674.php
-Le clausole vessatorie http://sosonline.aduc.it/scheda/clausole+vessatorie_15302.php
– Pubblicita’ e pratiche commerciali scorrette, ingannevoli, aggressive: norme e segnalazioni http://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php
– Garanzie sui beni usati http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzie+sui+beni+usati_10010.php
– Etichette: abbigliamento, calzature, cosmetici, detergenti http://sosonline.aduc.it/scheda/etichette+abbigliamento+calzature+cosmetici_17041.php
– Giocattoli: etichette e requisiti di sicurezza http://sosonline.aduc.it/scheda/giocattoli+etichette+requisiti+sicurezza_17195.php
– Acquisti ONLINE in ambito europeo, le conciliazioni ODR per risolvere le controversie https://sosonline.aduc.it/scheda/acquisti+online+ambito+europeo+conciliazioni+odr_28768.php
– Controversie con soggetti UE (non italiani): il procedimento europeo per cause di modesta entità https://sosonline.aduc.it/scheda/controversie+stranieri+procedimento+europeo_19220.php

ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori