L’amministrazione comunale ha iniziato la fase di studio e di preparazione per la previsione di bilancio del 2021, un anno che inevitabilmente subirà pesanti conseguenze da questo 2020, il cui bilancio corrente presenta già importanti carenze sul piano delle entrate.
La fase di discussione è iniziata dalla bozza del piano triennale delle opere pubbliche e proseguirà anche sul bilancio previsionale che avrà come priorità lo stanziamento di aiuti concreti verso le situazioni di maggiore difficoltà.
“L’amministrazione – fanno sapere il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – si impegna a valutare, dopo aver esaminato la situazione generale di bilancio, tutta una serie di iniziative a sostegno anche delle realtà economico-produttive, compresi gli operatori commerciali e i titolari di esercizi pubblici. Cercheremo di dare certezze rispetto al prossimo anno a bar, ristoranti, ambulanti e organizzatori di eventi con eventuali esenzioni ma anche con una procedura semplificata per rapportarsi con gli uffici. Il commercio è il settore economico, assieme al turismo, che maggiormente sta patendo gli effetti devastanti di questa pandemia”.
Sarà, quindi, valutata la possibilità di adottare misure straordinarie per il periodo 1 aprile – 31 ottobre, come l’esonero del pagamento della Cosap, il canone occupazione spazi ed aree pubbliche, ovvero il plateatico.
Di conseguenza la giunta intende verificare se in sede di previsione di bilancio 2021, in corso di predisposizione, ci potrà essere la copertura finanziaria per la concessione di questi sgravi economici.