Crediti edilizi, Sguazzardo (+Europa Vicenza): ”ci si vanta di una legge che pruduce solo nuovo consumo del suolo”

187
Davide Sguazzardo (+Europa Vicenza)
Davide Sguazzardo (+Europa Vicenza)

Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, scrive nella nota che pubblichiamo Davide Sguazzardo di +Europa Vicenza, pensa di fermare il consumo di suolo offrendo la possibilità di spostare volumi mai costruiti da campi verdi; perché se non è mai stato conveniente costruire, si vuol favorire l’edificazione altrove? Sicuramente non si fa alcun smobilizzo del costruito a favore di suolo permeabile.

Il concetto fondamentale che manca è quello della compensazione, grazie alla quale si crea domanda di consumo da smobilizzare.

In una regione che detiene il record di costruito abbandonato o sottoutilizzato, non è concepibile che i crediti edilizi non diventino incentivo per riportare allo stato naturale il suolo consumato, riportando i terreni a permeabili.

Con la norma attuale siamo ben lontani dal “consumo del suolo zero”, a continueremo ad avere il territorio disseminato di costruzioni abbandonate, terreni utilizzati solo in parte e poi lasciati in rovina, nella speranza vana che trovino un acquirente, che mai arriverà per il semplice motivo che l’offerta ha senso se segue una domanda.

Davide Sguazzardo, +Europa Vicenza

L’articolo Crediti edilizi, Sguazzardo ( +Europa Vicenza): ”ci si vanta di una legge che pruduce solo nuovo consumo del suolo” proviene da Parlaveneto.