Maddalene, assembramento in piena ondata Covid per funerale con “scorta” polizia locale e mezzi Aim per pulire. Residenti: “in ostaggio”

Il capogruppo della lista di opposizione Quartieri al Centro ha presentato un'interrogazione: "chi ha autorizzato tutto questo?"

273

Il capogruppo della lista di opposizione Quartieri al Centro di Vicenza interviene su un episodio avvenuto ieri nel quartiere Maddalene, dove si è celebrato il funerale di un giovane della comunità sinti, ma lo si è fatto come se il Covid non ci fosse. I residenti infatti hanno segnalato assembramenti di persone e non risulta siano state date multe.

“Rispetto innanzitutto per il dolore – afferma il consigliere comunale di opposizione -. In questi tempi molte famiglie, però, non hanno potuto celebrare i loro cari, morti in solitudine, o lo hanno fatto tra molte restrizioni. Poi assistiamo situazioni come quella di ieri, con assembramenti e processioni in barba alle regole”.

“Ci deve essere rispetto per tutti quanti. Il Comune doveva intervenire e non lo ha fatto. Oltre al danno la beffa: fatta intervenire Aim per le pulizie. Ricordiamo quando Rucco si stracciava le vesti perché bisognava che le regole fossero uguali per tutti: bene, ieri ne aveva l’occasione e alla prova dei fatti non ha fatto niente e ha scaricato come al solito la colpa sugli altri. Così ci sono cittadini di seria A e di serie B. Un brutto segnale per la città, e per una frazione che si è sentita in ostaggio”.

Il capogruppo di Quartieri al centro ha anche presentato un’interrogazione “sul maxi assembramento al funerale a Maddalene; è  stata depositata, inoltre, una richiesta di accesso agli atti nella quale si richiede di avere con urgenza copia di tutta la documentazione relativa alle comunicazioni intercorse sui fatti descritti nell’interrogazione tra Polizia locale e Amministrazione comunale, all’interno dell’Amministrazione comunale stessa, tra Amministrazione e Questura; infine, tra Amministrazione e AIM Valore Ambiente”.

“Nella mattinata di venerdì 8 gennaio si è tenuto nella frazione di Maddalene una cerimonia funebre. Stando alle notizie di stampa ed a testimonianze raccolte direttamente presso i residenti, erano presenti alla cerimonia centinaia di persone, che costituivano un ampio e denso assembramento: chiesa stracolma, “i banchi erano strapieni, però il problema era all’esterno”.

Il percorso tra la Chiesa di Maddalene ed il Cimitero è rimasto praticamente chiuso al traffico veicolare. Testimonianze raccolte parlano di residenti impossibilitati ad accedere alla loro residenza, bloccati da un “servizio d’ordine” approntato da persone appartenenti al funerale: “Incredibile. Di più, allucinante”, ha dichiarato al riguardo un residente. Risultano inoltre prodotte dai partecipanti alla cerimonia performance motoristiche lungo il tratto di strada tra la Chiesa e il Cimitero. La cerimonia, che è durata alcune ore, ha avuto un contorno di musica ad alto volume e suoni di clacson prolungati. Al termine della mattinata sono passati almeno due mezzi di AIM Valore Ambiente ed uomini attrezzati con soffiatore per la pulizia, il ripristino della strada e la raccolta di quanto lasciato lungo il percorso. I residenti parlano di una situazione vergognosa e di una comunità in ostaggio”.

“Considerata la presenza di due pattuglie della polizia locale e la presenza dei mezzi di AIM Valore Ambiente, si presume che l’Amministrazione comunale sia stata quantomeno avvertita della cerimonia e del contorno di manifestazioni collegate.  L’Amministrazione Rucco ha chiamato in causa la Questura, che secondo Palazzo Trissino avrebbe dovuto gestire la situazione.

“Tutto ciò premesso, si chiede al  Sindaco quanto segue in seguito a quale comunicazione sono intervenute le pattuglie dei vigili della polizia locale? A quale titolo sono state bloccate le strade? Da parte di chi? Chi ha autorizzato tutto questo? Perché l’Amministrazione non ha interrotto immediatamente la cerimonia e multato comportamenti irrispettosi considerate le numerose ed evidenti infrazioni alla normativa vigente in materia Covid? E’ stata avvisata la Questura? Quale protocollo di comunicazione è stato attivato? Chi ha mandato gli operatori ecologici a ripulire tutto alla fine della cerimonia? A carico di chi saranno tutte le spese inerenti al ripristino della strada e dei luoghi interessati?”.