► Stagione 2022-23, 11° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Delser Udine. QUI il filmato della gara

468

VelcoFin Interlocks Vicenza – Delser W.APU Udine

Vicenza: A.Cerise ne, E.Sasso 2, A.Garzotto, E.Castello 4, A.Fontana 1, V.Sturma (cap) 4, A.Peserico 10, G.Reschiglian 8, V.Antonello, G.Amatori 7, S.Vujacic 12. Allenatore Marco Silvestrucci

Udine: G.Bovenzi 10, S.Ronchi 9, V.Penna, L.Tumeo, C.Bacchini 18, A.Turmel 9, E.Pontoni (cap) 13, M.Mosetti 4, S.Ugiagbe, A.Gregori 8. Allenatore Massimo Riga

Statistiche complete QUI

Arbitri Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo

Un click sul tasto ► qui sotto per il filmato della gara

VelcoFin Interlocks soccombe alla distanza contro la potenza di Udine

VICENZA, 17 dicembre 2022 – Un ottimo inizio di gara da parte delle padrone di casa aveva generato qualche illusione nei tifosi vicentini ma alla distanza la cruda verità raccontata dalle statistiche stagionali torna a galla e Udine si impone agevolmente sfoderando quando necessario un gioco veloce, potente e senza fronzoli, mentre Vicenza dimostra ancora una volta che il serbatoio delle risorse non basta a coprire i 40 minuti regolamentari. Coach Marco Silvestrucci incamera la sconfitta numero undici, certamente non inattesa, anche se rimane preoccupante il calo di concentrazione e della qualità di gioco in alcuni momenti della gara, nel secondo e nell’ultimo quarto in particolare, come dimostrato dai dati sulle palle perse per periodo. Udine trova le contromisure ad una serata non brillante della top-scorer Sara Ronchi nella sua lunga panchina e buon per Vicenza che ripeta pari-pari le ultime prestazioni solo nei tiri da 2 (45%) e nei liberi (88%), sparacchiando invece (15%) dalla lunga distanza. Comunque nessun problema per coach Massimo Riga, cha ottiene una grande prestazione da Chiara Bacchini, una che attacca spesso il ferro dritto per dritto e se necessario fa arresto e tiro  (segnando…), mentre le esterne friulane possono anche tirare a cuor leggero perchè poi prendere la carambola offensiva e colpire  in seconda battuta (come fa Elisa Pontoni)  è cosa abbastanza semplice. Per Vicenza bene all’inizio il trio Amatori-Peserico-Castello mentre Sara Vujacic si dimostra in crescita al tiro e a rimbalzo. Ma quando le percentuali di realizzazione si abbassano (dal 45% complessivo del primo set al 30,5% finale), prendere il rimbalzo diventa un sogno di fronte ad Angelina Turmel (11  RD),  insieme alle obbiettive difficoltà a contenere le scatenate Giorgia Bovenzi e Alice Gregori, oltre alla citata Bacchini. Da segnalare Gaia Reschiglian, che quando entra fa 100% al tiro e rende l’attacco vicentino più pericoloso, prima di dover uscire dopo pochi minuti per un doloroso incidente alla caviglia già infortunata in passato.

Delser Udine si conferma come una delle pretendenti più accreditate nella corsa alla promozione in A1, mentre per Vicenza rimane l’urgenza di rinforzare la squadra in vista della seconda parte di stagione, cosa al momento per niente semplice.  Mercoledì 21 dicembre coach Silvestrucci riproverà a cancellare lo zero in classifica contro Podolife Treviso ma il compito non sarà facile, come confermato dallo stesso staff tecnico friulano e dalla vittoria odierna con Alperia Bolzano (57-42).

Ecco la galleria fotografica di Alessandro Zonta, che documenta anche la presentazione delle squadre del settore giovanile AS Vicenza, avvenuta durante l’intervallo tra primo e secondo tempo a testimoniare la volonta della società di continuare, rinnovando, la grande tradizione del basket femminile a Vicenza.

Il prepartita

VICENZA, 16 dicembre 2022 – Prima della pausa per Natale e Capodanno, VelcoFin disputa due turni casalinghi consecutivi che vanno a pareggiare le due trasferte di Carugate e Mantova. Per prima approda al PalaVicenza (speriamo presto intitolato al presidente Antonio Concato) la corazzata Delser Udine, attualmente terza nella classifica del girone Nord dopo le imbattute Autosped Castelnuovo e SangA Milano. La nona vittoria della squadra di Massimo Riga contro Treviso (71-52) vale la qualificazione alla Coppa Italia, ma soprattutto testimonia la solidità delle friulane che si impongono contro una avversaria temibile, a sua volta in scena a Vicenza mercoledì 21 dicembre. Udine si dimostra in crescita, anche nelle percentuali, facendo registrare col 45% da due e il 35% da tre i migliori dati nelle sue ultime quattro partite. Per non parlare dei tiri liberi (91% contro Treviso): da cinque gare la squadra di coach Riga non scende sotto l’80% e sta risalendo la classifica della specialità: adesso è dietro solo a Broni, Bolzano e Treviso, con molti tentativi in più di queste ultime due squadre. Punti di forza del roster udinese sono la capocannoniera del girone Nord Sara Ronchi (guardia-ala del 2003, 183 cm ex Geas A1) e la lunghissima (197 cm) francese Angelina Turmel, già a Brescia lo scorso anno. Lo starting five si completa con Giorgia Bovenzi in regia, l’altra ala Eva Lizzi e Chiara Bacchini (12.9 punti a partita la scorsa stagione con Nico Bk Pistoia), mentre i primi cambi sono Martina Mosetti e Alice Gregori. La panchina è molto alta e molto lunga nonostante l’assenza di Eva Da Pozzo, la capitana vittima di un brutto incidente in allenamento meno di un mese fa. Il pronostico appare chiuso a favore delle friulane, ma abbiamo imparato che Vanessa Sturma e compagne si esaltano contro le squadre più forti. Soprattutto la capitana vicentina vorrà fare bella figura contro la “sua” Udine e la squadra vorrà confermare i progressi dimostrati nella trasferta a Costa Masnaga. Sarebbe un ottimo viatico alla successiva sfida infrasettimanale contro Treviso, squadra forte ma sicuramente più alla portata di Delser. Il club biancorosso non ha certo rinunciato alla ricerca della prima sospirata vittoria stagionale.

La partita VelcoFin Interlocks Vicenza – W.APU Delser Udine si gioca sabato 17 dicembre alle ore 18.30 al Palazzetto dello Sport di via Goldoni a Vicenza. Arbitrano Riccardo Spinello di Marnate (VA) e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo. Consueta diretta streaming sul canale Youtube di AS Vicenza.

NDR. Ecco il riepilogo statistico stagionale delle due squadre

 Tiri da 2  Tiri da 3   T.Liberi   Rimbalzi  Palle Stoppate AS   Falli  Val
     Squadra PG  PT   R    T %  R   T  %   R   T  %   D   O   T  P  R    S    D   F   S
  AS Vicenza
10 571 151 427 35 61 219 28 86 131 66 246 91 337 146 91 24 13 110 187 145 431
  Delser Udine 10 667 187  439 43 63 214 29 107 145 74 281 118 399 138 81 17 28 119 138 196 729

——
Fonte: ► Stagione 2022-23, 11° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Delser Udine. QUI il filmato della gara , AS Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali di As Vicenza