Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 500 ingressi, Villa Valmarana ai Nani a Vicenza celebra nuovamente la notte delle stelle cadenti – nella leggenda delle lacrime di San Lorenzo – aprendo eccezionalmente per la serata del 10 agosto, dalle 20.00 alle 24:00.
Potrete ammirare gli splendidi affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo in modo inedito, facendovi abbracciare dalla magia della notte, passeggiando nel parco storico e nel giardino all’italiana.
Vi consigliamo di portare una coperta per guardare in alto. Dal grande prato potrete ammirare il cielo circondati dalla bellezza di Palazzina, Foresteria e Portico palladiano, e dai nani che fanno da guardia dal muro di cinta. Naturalmente prestando attenzione alla distanza di sicurezza!
Il bar della villa sarà aperto fino alle 22:00 con entrata libera e le nostre Smartguide e i video della SalaImmersiva potranno accompagnarvi nella visita.
E non potevano mancare certo le novità per questa notte speciale di San Lorenzo 2021:
- Musica di accompagnamento nel parco della Villa dalle 21:00 alle 23:00
- Food Truck a cura dei Retrò datati specializzati in servizi catering per eventi in locationesclusive – pagamento servizio in loco
- Corner fotografico a cura della fotografa Linda Scuizzato – pagamento servizio in loco
- Speciale ingresso a 9,00 € in caso di prepagamento entro lunedì 9 agosto
- Ingresso a 11,00 € in caso di pagamento in loco, martedì 10 agosto
- Gratis: bambini fino ai 12 anni Perinformazioni e prenotazioni:
- https://www.villavalmarana.com/it/notte-di-san-lorenzo
- E-mail: info@villavalmarana.com
- Tel: 0444 321803
Villa Valmarana ai nani e gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo
Villa Valmarana ai Nani si compone di tre edifici in un grande parco d’epoca. La Palazzina (1669), laForesteria e la Scuderia (1720) sono circondati da roseti, da un giardino all’italiana con la quinta scenica e ilpozzo, da una carpinata. Prende il nome dalle statue dei 17 nani in pietra, un tempo disseminati nel giardino, ora disposti sul muro di cinta che circonda la proprietà. Ad essi è legata la suggestiva leggenda dellaprincipessa Layana. La straordinarietà della Villa è data in gran parte dalla doppia mano del padre e delfiglio, di Giambattista e di Giandomenico. Il padre affresca soprattutto la Palazzina con temi dei libri preferitidal committente; il figlio nella Foresteria dà libero corso alla sua fantasia, lasciando la Stanza degli dei dell’Olimpo, al pennello del padre. Viene universalmente considerata il vertice espressivo della pittura del Settecento e la testimonianza più alta del genio dei Tiepolo.