10 agosto 2021 a Vicenza, la Notte di San Lorenzo in Villa Valmarana ai Nani: “Sotto lo stesso cielo: musica, calici e stelle”

671
La Notte di S. Lorenzo da Villa Valmarana ai Nani
La Notte di S. Lorenzo da Villa Valmarana ai Nani

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 500 ingressi, Villa Valmarana ai Nani a Vicenza celebra nuovamente la notte delle stelle cadenti – nella leggenda delle lacrime di San Lorenzo – aprendo eccezionalmente per la serata del 10 agosto, dalle 20.00 alle 24:00.

Potrete ammirare gli splendidi affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo in modo inedito, facendovi abbracciare dalla magia della notte, passeggiando nel parco storico e nel giardino all’italiana.

Vi consigliamo di portare una coperta per guardare in alto. Dal grande prato potrete ammirare il cielo circondati dalla bellezza di Palazzina, Foresteria e Portico palladiano, e dai nani che fanno da guardia dal muro di cinta. Naturalmente prestando attenzione alla distanza di sicurezza!

Il bar della villa sarà aperto fino alle 22:00 con entrata libera e le nostre Smartguide e i video della SalaImmersiva potranno accompagnarvi nella visita.

E non potevano mancare certo le novità per questa notte speciale di San Lorenzo 2021:

  • Musica di accompagnamento nel parco della Villa dalle 21:00 alle 23:00
  • Food Truck a cura dei Retrò datati specializzati in servizi catering per eventi in locationesclusive – pagamento servizio in loco
  • Corner fotografico a cura della fotografa Linda Scuizzato – pagamento servizio in loco

 

Villa Valmarana ai nani e gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo

Villa Valmarana ai Nani si compone di tre edifici in un grande parco d’epoca. La Palazzina (1669), laForesteria e la Scuderia (1720) sono circondati da roseti, da un giardino all’italiana con la quinta scenica e ilpozzo, da una carpinata. Prende il nome dalle statue dei 17 nani in pietra, un tempo disseminati nel giardino, ora disposti sul muro di cinta che circonda la proprietà. Ad essi è legata la suggestiva leggenda dellaprincipessa Layana. La straordinarietà della Villa è data in gran parte dalla doppia mano del padre e delfiglio, di Giambattista e di Giandomenico. Il padre affresca soprattutto la Palazzina con temi dei libri preferitidal committente; il figlio nella Foresteria dà libero corso alla sua fantasia, lasciando la Stanza degli dei dell’Olimpo, al pennello del padre. Viene universalmente considerata il vertice espressivo della pittura del Settecento e la testimonianza più alta del genio dei Tiepolo.