È partita mercoledì 14 aprile, attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, la raccolta fondi a sostegno di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, il progetto filantropico, artistico ed espositivo ideato da Giuseppina Giordano che intende coinvolgere artisti, operatori culturali, collezionisti e attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l’arte è essenziale per il bene fisico, psichico e spirituale di tutti gli esseri umani.
Il PROGETTO
#10cents – ART AT THE SUPERMARKET è una performance diffusa che porta l’arte contemporanea nella vita quotidiana di tutti i cittadini, inserendola tra i banconi e gli scaffali dei supermercati, in modo da generare riflessioni sull’importanza di arte e cultura come “beni essenziali” e stimolare ciascuno a offrire il proprio contributo e a fare la differenza in supporto agli artisti contemporanei.
Artisti e performer insieme a collezionisti e art supporter vengono invitati a condividere con un pubblico inusuale alcune delle loro opere mettendole in mostra all’interno del supermercato.
I clienti del supermercato vengono così coinvolti in un evento immersivo, interattivo e multidisciplinare, guidati da riflessioni sull’importanza dell’arte come bene essenziale, scritte da noti protagonisti del mondo dell’arte e della cultura e diffuse al pubblico tramite l’impianto stereo del supermercato.
L’obiettivo di questa campagna è la realizzazione di #10CENTSPROJECT nelle sue edizioni in Italia e all’estero.
Il contributo raccolto verrà devoluto ai seguenti fini:
- Sostegno all’operatività dell’Associazione ART AT THE SUPERMARKET
- Elaborazione di continue strategie per la diffusione e la sostenibilità del progetto
- Sviluppo di partnership in Italia e all’estero
- Organizzazione degli eventi presso i partner coinvolti nell’iniziativa
COME NASCE
Una conseguenza drammatica della pandemia è stato il congelamento della vita culturale che ha colpito la quasi totalità dei paesi nel mondo.
Gli artisti, in particolare, si sono visti privati dei luoghi naturali in cui esprimere il loro talento: teatri, musei, sale da concerto.
#10cents – ART AT THE SUPERMARKET nasce nella primavera del 2020, in piena pandemia, in risposta alla proliferazione di contenuti digitali e alla chiusura contingente dei luoghi della cultura, immaginando nuovi luoghi e panorami per la fruizione dell’arte in un ormai mutato contesto di vita quotidiana.
EDIZIONE ZERO
#10cents – ART AT THE SUPERMARKET è un format che ha avuto una prima Edizione Zero all’interno del Supermercato Migros a Mazara del Vallo (TP), nella primavera 2020.
Gli artisti coinvolti: Pietro Consagra, Cose Cosmiche, Federica Di Pietrantonio, Domenico Laterza, Tania Lombardo, Matteo Pizzolante.
Contributi di: Arianna Baldoni, Matteo Bergamini, Ginevra Bria, Michela Eremita, Pietro Gaglianò, Gianluca Gramolazzi, Marco Marelli, Cristina Muccioli, Gabi Scardi.
I contributi sono in costante aggiornamento e visionabili sul sito www.10centsproject.com
RACCOLTA FONDI PER ARTISTI
Il cuore di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET è la filantropia diffusa.
Ad ogni cliente del supermercato viene data la possibilità di devolvere un contributo libero e simbolico (da qui #10cents) al fine di supportare gli artisti di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET.
I contributi raccolti vengono utilizzati in supporto all’associazione culturale non profit per la promozione delle arti “ART AT THE SUPERMARKET”, per sostenere gli artisti di ciascuna edizione e per finanziare Grant che verranno devoluti su concorso a artisti o operatori culturali in particolare difficoltà economica, fisica o sociale, o provenienti da paesi in cui vengono negati i diritti fondamentali dell’uomo.
Il progetto è attento alla sostenibilità, vuole sostenere le realtà locali e mira ad avere un impatto ambientale zero.
CHI SIAMO – Associazione e Team
A oggi #10cents – ART AT THE SUPERMARKET è un team di 7 persone che con passione offrono le loro competenze per un sogno: supportare gli artisti in varie parti del mondo.
Dal progetto è nata l’associazione culturale ART THE SUPERMARKET con l’obiettivo di promuovere l’incontro dell’arte contemporanea nella vita delle persone in ottica interdipendente e solidale.
Crediamo che solo l’immaginazione e un cambio di prospettiva possano aiutarci a crescere insieme, sognarci come individui e come comunità e a scoprire una lingua nuova che faccia luce sulla dimensione interdipendente in cui viviamo e contribuisca a trasformarla in una realtà compassionevole e solidale.
Realizzare un sogno così grande non è semplice. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per far sì che il progetto possa svilupparsi, sostenersi nel tempo e divenire un solido sostegno per piccole e grandi realtà artistiche in Italia all’estero.
Sostieni ora #10cents – ART AT THE SUPERMARKET http://bit.ly/10centsCrowdfunding
Contatti
tel.+393403344454