2 giugno. Zaia: “Capo dello Stato Mattarella come Padri Costituenti, sotto sua guida Paese migliore con autonomia e solidarietà”

384
anniversario tragedia vajont
Foto archivio Quirinale 2017

Il Presidente della Regione Veneto, in risposta al messaggio del Capo dello Stato rivolto ai Prefetti, sottolinea l’importanza di avere un Presidente come Sergio Mattarella, un punto di riferimento costituzionale che promuove un rapporto virtuoso tra istituzioni centrali e amministrazioni locali. Il Presidente Mattarella incarna i valori di autonomia ed efficienza, ma anche di solidarietà, essenziali per affrontare le sfide del Paese.

Il Presidente del Veneto elogia la visione federalista e solidale del nuovo disegno di legge, riconoscendo in Mattarella un vero padre della Costituzione, in sintonia con il pensiero di Luigi Einaudi. Il Presidente della Repubblica guida il Paese nella riforma dell’autonomia con una prospettiva innovativa, fondata sulla solidarietà e sulla sussidiarietà, per un Paese più efficiente e coeso.

Il federalismo, secondo il Presidente Veneto, rappresenta un’opportunità per unire e rafforzare il Paese, mentre il centralismo rischia di disgregarlo. La visione del Presidente Mattarella si inserisce nel solco dei valori costituzionali, guidando il Paese verso un futuro di maggiore efficienza e coesione.