25 aprile 2023, in Piazza dei Signori a Vicenza la cerimonia per l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

869
25 aprile

Martedì 25 aprile 2023, a Vicenza si celebrerà il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. Lo rende noto il Comune di Vicenza.

La cerimonia istituzionale è prevista in piazza dei Signori, con inizio alle 10 e 30 con l’ingresso delle autorità, dei medaglieri, dei labari e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà il gonfalone della Provincia di Vicenza.

Dopo gli onori alla bandiera della Città di Vicenza, decorata di due Medaglie d’Oro al Valore Militare, verrà letta la motivazione della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla Città di Vicenza per l’attività partigiana durante la Resistenza.

Sono quindi previsti gli onori alla bandiera, la preghiera per l’Italia, gli onori ai caduti e la deposizione delle corone d’alloro.

Dopo il saluto dell’amministrazione comunale, l’orazione ufficiale sarà tenuta da Giancarlo Marinelli, scrittore, regista, sceneggiatore, editorialista, drammaturgo contemporaneo e attore italiano originario di Vicenza.

——
Fonte: Comune di Vicenza 

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza