“Noi, il 25 aprile a Vicenza non lo festeggiamo poiché, come da nostra tradizione, non ci riconosciamo nella Resistenza”. Questo, in sintesi, il pensiero di Movimento Italia sociale Vicenza che fa sapere che, nel giorno in cui si celebra l’anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista a coronamento della Resistenza al nazifascismo, si dedicherà al tesseramento.
Niente festa nazionale della Repubblica Italiana per i Misini che sostengono: “Giovedì 25 aprile la sede del Movimento Italia sociale Vicenza a San Felice rimarrà aperta tutto il pomeriggio per il tradizionale appuntamento con l’inizio del tesseramento annuale”.
Gian Luca Deghenghi, portavoce del Mis Vicenza, ricorda come la “formazione militante cittadina non nasconde certo la propria connotazione ideologica e politica, lontana dallo spirito della cosiddetta Festa della Liberazione.
Così come l’anno scorso – aggiunge -, con la partecipazione all’inaugurazione della nostra nuova sede cittadina, abbiamo dato la possibilità a tantissime persone di esprimere pubblicamente la lontananza dalle celebrazioni del 25 aprile, così faremo, in forma riservata, giovedì prossimo.
Metteremo la nostra sede a disposizione di quanti vorranno unirsi al nostro gruppo militante in una simbolica presa di distanza dal significato della ricorrenza e nel rifiuto della retorica resistenziale assillante e mistificatrice che se ne impadronisce”.