Dopo le giornate ecologiche di settembre senza limitazioni alla circolazione, domenica prossima 27 ottobre a Vicenza torna il blocco del traffico dalle 10 alle 18 all’interno delle mura storiche, con una giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale: gli eventi della domenica ecologica coinvolgeranno, oltre al centro storico, i quartieri di Maddalene, San Lazzaro e Mercato Nuovo.
Il blocco del traffico sarà garantito, ha spiegato oggi l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, da una trentina di volontari che presidieranno i 16 varchi. Una presenza non scontata, ha sottolineato l’assessore «La carenza di volontari è un problema diffuso e trasversale a tutto il mondo dell’associazionismo. Speriamo con la manifestazione di interesse, che uscirà nei prossimi giorni, di trovare nuove realtà e persone pronte a dare una mano».
Per quel che riguarda gli eventi, il fulcro della prossima domenica ecologica sarà nel quartiere del Mercato Nuovo: «Tra le iniziative di punta – ha dichiarato ancora l’assessore Baldinato – ci sarà per la prima volta il Mercato della Terra di Slow Food, l’unico nella Provincia di Vicenza, che diventerà un appuntamento strutturale in programma ogni ultima domenica del mese, indipendentemente dalle giornate ecologiche. Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto anche per proseguire nel progetto dell’amministrazione di rivitalizzazione del Mercato ortofrutticolo, che grazie a questo evento aprirà in via straordinaria al pubblico in un giorno di chiusura. La collaborazione con Slow Food ci permette inoltre di proseguire nella strada di valorizzazione delle politiche del cibo, già avviata con il progetto europeo Cities2030. Slow food promuove infatti una filiera alimentare corta, tracciata e sicura. Ne parleremo tra l’altro con gli espositori e il vicepresidente nazionale di Slow Food Raoul Tiraboschi».
Sempre al Mercato nuovo, l’associazione “Il punto focale” proporrà due mostre: “Il mio giardino segreto”, un’esposizione di cartoline realizzate da artisti provenienti da tutta Italia sul tema “il giardino segreto”, e “Ambiente, clima, futuro”, una raccolta di lavori fotografici realizzati dai soci del fotoclub, che affrontano temi come la tutela dell’ambiente, il cambiamento climatico e la sostenibilità.
Non mancheranno due momenti tradizionali delle domeniche ecologiche: Clean up con Plastic Free, il cui ritrovo è alle 9.30 all’ingresso del mercato e la piantumazione di nuovi alberi, questa volta lungo la ciclabile di Maddalene, con Uilca Veneto, Alberi Felici Vicenza e Beleafing, che dalle 10 alle 12 metteranno a dimora 120 aceri campestri.
Ci sarà spazio anche per lo sport. Dalle 10 alle 17 open day per Palladio Baseball, che installerà nello stadio da baseball in via Vincenzo Bellini 59 il tunnel gonfiabile per allenamento per chi vorrà provare a giocare a baseball. Presenti anche i volontari dell’associazione Fidas Federazione italiana Donatori di sangue, gruppo di San Lazzaro, per attività di sensibilizzazione sul dono del sangue.
In via Natta inoltre gli impianti sportivi di calcetto, a cura di Asd San Lazzaro, saranno aperti gratuitamente per ragazzi fino ai 12 anni dalle 9 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Nel pomeriggio parteciperanno alle attività anche alcuni ragazzi con disabilità.
In piazza dei Signori ci saranno la manifestazione “Fiori e colori”, promossa da Il Tritone, un punto informativo sul corretto conferimento dei rifiuti a cura di Aim Valore Ambiente, e laboratori didattici per bambini.
Alle 15.30 al Museo Naturalistico Archeologico si terrà la conferenza “Wildlife gardening: aumentiamo la biodiversità dei nostri giardini e parchi cittadini”, tenuta da Riccardo Muraro, a cura di WWF sezione Vicenza-Padova. In contemporanea si terranno delle attività didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di Scatola Cultura. Laboratori gratuiti, prenotazione obbligatoria sul sito scatolacultura.it.
“Natura: dentro e fuori” è l’evento organizzato dal Museo d’arte sacra di Monte Berico: in programma ci sono due visite guidate tematiche, a cura di Agata Keran, alle 11 e alle 16, focalizzate sugli scorci paesaggistici presenti nel Santuario e nei suoi molteplici tesori d’arte. Ingresso libero con offerta responsabile. Informazioni e prenotazioni: museo@monteberico.it.
Anche Villa Ghislanzoni Curti aprirà il parco storico e la serra della Villa per delle visite guidate alla scoperta dei colori del foliage d’autunno. Ingresso a pagamento su prenotazione (informazioni qui)
L’Istituto Farina, in collaborazione con l’associazione da “Kuchipudi a… aps” organizza una giornata missionaria dedicata alla raccolta fondi per la costruzione di una casa in India a sevizio della Comunità Giovanni Antonio Farina.
Al B55 alle 17 l’appuntamento è con “Sulle ali delle onde parole e musica”, evento inserito nella rassegna “La pace comincia da me” promossa da ViEmozioneRete. I temi del mare e dell’amore saranno cantati da Andrea Moroni con Marino Girotto, Mauro Bertuzzo, Olga Minchella, Diana Vassalli.
Per maggiori informazioni consultare Viva, l’agenda eventi del Comune di Vicenza.
Blocco del traffico
In occasione della domenica ecologica i cittadini sono fortemente invitati a lasciare a casa la propria auto e sperimentare modalità di spostamento a basso impatto ambientale. Il blocco del traffico, che prevede il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici, si svolgerà dalle 10 alle 18 nell’area all’interno delle mura storiche.
Verrà incentivato l’utilizzo del trasporto pubblico locale, prevedendo l’incremento delle corse del centrobus Linea 10 parcheggio Stadio (ogni 12 minuti) e la possibilità per i nuclei famigliari di utilizzare la navetta con un unico biglietto da 2.90 comprensivo del costo del parcheggio. In aggiunta, in tutte le linee cittadine del trasporto pubblico locale un singolo biglietto a pagamento sarà valido per tutta la giornata. Per maggiori informazioni si può consultare il sito Svt.
Per i dettagli sul blocco del traffico, con i parcheggi aperti, le strade percorribili e le eccezioni al divieto si può consultare la pagina dedicata.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.