Prenderanno il via lunedì 29 agosto i lavori di rimozione del porfido di contra’ Ponte San Paolo e contra’ San Paolo, dove i tanti cedimenti del sottofondo e l’assenza di numerosi sampietrini stanno mettendo a rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Secondo il progetto che l’amministrazione ha concordato con la soprintendenza per far fronte alla situazione, tutta la pavimentazione delle due strade sarà rimossa e gli elementi in porfido riutilizzabili saranno impiegati per manutenzioni puntuali in altre aree del territorio comunale.
Si interverrà, quindi, sul sottofondo, dove verrà posato uno strato di spessore adeguato in misto granulare stabilizzato. Saranno ricostruiti i vari strati di pavimentazione e ristabilite le corrette pendenze per il convogliamento delle acque meteoriche verso il sistema di raccolta. A completamento è prevista la rimessa in quota delle caditoie e dei chiusini esistenti.
Sarà quindi posatauna pavimentazione provvisoria in asfalto colorato di tonalità simile a quella del porfido, per garantire decoro e sicurezza in attesa degli interventi di sostituzione dei sottoservizi programmati dagli enti gestori delle reti per il 2024. Solo quando saranno state realizzate le nuove reti, l’amministrazione provvederà a ripavimentare in via definitiva le due strade con i sampietrini.
Il cantiere, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, dovrebbe concludersi entro il 7 settembre.
Poiché i lavori di rimozione richiedono la chiusura completa delle due strade al transito veicolare, inclusi gli accessi carrai, nei prossimi giorni tutti i residenti e i commercianti di contra’ Ponte San Paolo e contra’ San Paolo riceveranno una lettera nella quale l’assessorato alle infrastrutture informa dell’intervento di manutenzione straordinaria e segnala che, per ridurre il disagio, per tutta la durata dei lavori saranno riservati alcuni stalli di sosta nel parcheggio di contra’ delle Barche.
Durante lo svolgimento dei lavori, vengono istituiti il doppio senso di marcia provvisorio in contra’ Piancoli, per permettere l’accesso alle contra’ S. Faustino, Oratorio dei Proti, Gazzolle e Piancoli, e l’inversione temporanea del senso di marcia in contra’ Paolo Lioy, per consentire l’avvicinamento alle attività commerciali interessate dal cantiere.
L’intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione di contra’ Ponte San Paolo e contra’ San Paolo fa parte di un progetto più ampio che prevede, per un investimento complessivo di 200 mila euro, anche la sistemazione di contra’ Paolo Lioy e contra’ SS. Apostoli.
——
Fonte: Da lunedì 29 agosto lavori di manutenzione alla pavimentazione di ponte San Paolo , Comune di Vicenza