30 anni di gemellaggio tra Annecy e Vicenza, eventi in città dal 4 al 6 aprile

213
Tavolo rete quartiere vicenza ecosistema urbano pnrr censimento Qualità della Vita Italia Nostra sanità vicentino fratelli d'italia gemellaggio Annecy e

I 30 anni di gemellaggio tra Annecy e Vicenza si celebrano dal 4 al 6 aprile con numerose iniziative, alcune dedicate alla delegazione delegazione francese, la maggior parte per tutti i vicentini.

Il patto di gemellaggio tra le due città è stato firmato l’8 aprile 1995, dai sindaci di Annecy e Vicenza, Bernard Bosson e Achille Variati. Un legame solido, nato da un partenariato tra scuole elementari, che ha favorito scambi scolastici, sportivi, culturali e imprenditoriali per tre decenni.

Gli attuali sindaci François Astorg e Giacomo Possamai sabato 5 aprile celebreranno i 30 anni di questo legame con una cerimonia ufficiale che si terrà nel salone d’onore di Palazzo Chiericati dalle 10 alle 12.

L’incontro, su invito, vedrà coinvolte le autorità di Annecy e di Vicenza, la delegazione francese e le due associazioni nate proprio per promuovere il gemellaggio, gli Amici di Annecy e gli Amis de Vicenza con i relativi presidenti Federico Formisano e Mireille Brasier, storici assessori sostenitori del gemellaggio. Apriranno la mattinata i due consiglieri delegati ai gemellaggi M. Jean-François Degenne ed Elia Pizzolato.

Saranno presenti anche in rappresentanza della firma del patto tra le due città nel 1995, Achille Variati e Ms. Marie-Noëlle Provent, già vicesindaca di Annecy e figura storica del gemellaggio.

Le iniziative gratuite e aperte a tutti prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 4 aprile: dalle 15 alle 18 la Stamperia d’arte Busato (contra’ Mure Santa Lucia 38) apre le porte e accoglier l’incontro artistico tra le illustratrici Cécile Bonnet Emin, francese, e Alice Walczer, vicentina ideatrice del logo che simboleggia l’unione tra i due comuni con un abbraccio tra il gatto che ricorda Vicenza e il pesce per Annecy. L’iniziativa “Stampe d’arte senza confini” si terrà anche sabato 5 aprile dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e domenica 6 aprile dalle 9 alle 12.

Venerdì 4 aprile alle 12.30 a Parco Querini, accanto alle ex serre, verrà piantato un olmo dedicato al gemellaggio.

Alle 17 alle Gallerie d’Italia – Vicenza è in programma il concerto del clavicembalista Binyamin Greilsammer “Armonie e ombre. La musica al tempo di Michelangelo”: musiche barocche saranno accompagnate dalla lettura di poesie di G. B. Marini e Michelangelo Buonarroti.

Sabato 5 aprile alle 17 all’Istituto Rezzara (contra’ delle Grazie 14), si potrà assistere alla proiezione di un docu-film sull’esplorazione di un relitto nel Lago di Annecy girato dal club subacqueo vicentino “Carpe Diem Diving”.

Inoltre saranno proposte visite guidate che raccontano Vicenza nei suoi rapporti con la Francia e il passaggio di Napoleone in città. Domenica 6 aprile alle 10 e domenica 13 aprile alle 15 “Vicenza e la Francia: storie di santi, artisti e viaggiatori”; domenica 6 aprile alle 15 “Napoleone a Vicenza: la fine di un’epoca”. I posti sono esauriti per la visita di domenica 6 aprile alle 15; è possibile iscriversi nella lista d’attesa.

Prenotazioni: 0444320854, iat@comune.vicenza.it. Ritrovo all’Ufficio informazioni e accoglienza turistica, piazza Matteotti 12.

Altre proposte coinvolgono entrambe le città. I residenti a Vicenza organizzati in gruppi possono visitare Annecy per tutto l’anno con accesso gratuito nei musei della città francese. Per informazioni e per accedere alle agevolazioni scrivere a dri@annecy.fr.
I residenti ad Annecy hanno la riduzione del 15% per il pernottamento, per tutto il 2025, negli hotel della città che hanno aderito all’iniziativa. Possono inoltre richiedere gratuitamente la Vicenza gold card per l’acceso ai musei del circuito cittadino per tutto il mese di aprile; per il resto dell’anno potranno usufruire della Gold card e Silver card a tariffa ridotta. Inoltre potranno noleggiare le bici elettriche con la riduzione del 20%.

Per informazioni: gemellaggi@comune.vicenza.it

Tutti gli eventi a questo link