Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ETRA SpA Società benefit ha ottenuto la Certificazione della parità di genere.
A consegnare formalmente l’attestazione è stato Enrico Bordon (Zone Sales Coordinator & Large Client Manager Certification Division – North East Italy) di Bureau Veritas, la società di certificazione che ha verificato la conformità alla UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere con l’ottimo risultato di 80 punti su 100 (il minimo per avere la certificazione è 60).
“Si tratta di un riconoscimento particolarmente significativo – sottolinea il presidente di ETRA Flavio Frasson – che conferma l’impegno della nostra azienda a favore dell’uguaglianza di genere. E’ un traguardo che come Cda abbiamo voluto in modo deciso, perché rafforza il percorso di crescita e di sensibilizzazione che abbiamo iniziato da tempo. Il traguardo serve innanzitutto a ribadire che la nostra azienda non tollera alcuna forma di abuso o violenza”. È questo il significato anche della nomina della consigliera di fiducia nella persona di Morena Martini che ha compiti di consulenza, assistenza e attività di ascolto per le dipendenti e i dipendenti che segnalano comportamenti discriminatori o vessatori, garantendone l’anonimato.
ETRA contava a fine 2023 1.084 dipendenti di cui 288 donne, una presenza importante che è cresciuta negli anni (soprattutto nella fascia tra i 30 e i 50 anni) e che dà un contributo decisivo al lavoro che la multiutility svolge quotidianamente su più versanti.
La certificazione, introdotta dalla Legge n. 162/2021 (che modifica il Codice delle pari opportunità D.Lgs. 198/2006) punta a incentivare le imprese a promuovere la parità di genere, stabilendo criteri per valutare e premiare le aziende nel caso si impegnino a ridurre il divario di genere sul lavoro. “Il raggiungimento dell’obiettivo, conferma un’attenzione che in azienda c’è da tempo – spiega Jessica Pedron, responsabile del progetto – e che si concretizza con scelte che promuovono la parità quali per esempio l’equilibrio tra vita privata e professionale (con strumenti quali la banca ore, la flessibilità oraria, il lavoro agile, il “2 part time), le assunzioni, la formazione e la crescita professionale senza discriminazioni”.
Le imprese che ottengono questa certificazione beneficiano di alcuni vantaggi tra cui sgravi contributivi, punteggi premiali per la concessione di finanziamenti pubblici in genere, miglioramento dell’immagine aziendale (la certificazione segnala attenzione e cura verso le sue persone sensibilizzando e formando i dipendenti sul valore della parità di genere, promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso che favorisce un maggior benessere e previene la discriminazione).
ETRA, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha inoltre scelto di sostenere i progetti di Differenza Donna. L’associazione svolge attività con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e superare la violenza di genere e gestisce il Numero AntiViolenza e Stalking 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Pari Opportunità.
ETRA infine è diventata anche “Ambassador” della campagna informativa della Regione del Veneto e Veneto Lavoro “Equamente al lavoro” con cui si promuove la parità retributiva tra uomo e donna e si sostiene l’occupazione femminile stabile e di qualità.