4 aspetti che possono fare la differenza se si vuole avere successo nel mondo dello sviluppo web 

1804
Mondo web
Mondo web

Il boom di internet ha influenzato anche alcuni ambiti lavorativi rendendoli particolarmente appetibili. Uno di questi è sicuramente quello dello sviluppo web. Sono sempre di più le persone che si informano sul percorso da fare per diventare un professionista in questo settore, ma probabilmente le ricerche dovrebbero orientarsi verso la ricetta giusta per essere un programmatore di successo. La diffenza di approccio non è banale né sottile perché in un mercato saturo di aspiranti coder, solo in pochi riusciranno ad uscire dall’anonimato e a mettere a frutto le proprie capacità, sia all’interno di un’azienda che lavorando per conto proprio.
Imparare i migliori linguaggi di programmazione all’interno di corsi come quelli proposti da aulab – delle full immersion nel mondo dello sviluppo web che si pone l’obiettivo di creare le basi per i futuri operatori del settore con un approccio che punta a un pronto inserimento nel mondo del lavoro – può essere un ottimo viatico, soprattutto se parallelamente si tengono in considerazione i propri punti di forza e le passioni che hanno motivato la scelta di avvicinarsi a una professione impegnativa e stressante.
Ecco alcuni aspetti da prendere in esame per superare la barriera della mediocrità come sviluppatore web.

1.  La passione per la programmazione

Il termine passione viene spesso abusato ed è quindi soggetto ad interpretazioni distorte. Passione significa provare emozione forti e incontrollabili per qualcosa e la gran parte delle persone non sono impegnate in lavori che amano e per i quali sono appassionati. Si tratta di un aspetto che fa da spartiacque tra una carriera anonima, che permette di portarsi a casa lo stipendio e basta, e un percorso ricco di riconoscimenti e di risultati appaganti.

 

2. Il perché della scelta di diventare programmatore

Indagare sulle motivazioni che stanno alla base di una scelta come quella di intraprendere un percorso ad ostacoli per operare nell’ambito dello sviluppo web è di fondamentale importanza perché spinge a dare tutto per raggiungere un determinato risultato, soprattutto durante quei momenti contrassegnati dalla stanchezza e dalla mancanza di quella spinta utile a superare gli ostacoli.
Non ci sono motivi migliori di altri; si può avere ad esempio l’aspirazione di creare qualcosa che possa fare la differenza nelle vite altrui o essere interessati soltanto al massimo guadagno possibile, basta che questi siano sufficientemente forti da rappresentare quella bussola che all’occorrenza indichi la via da seguire. 

 

3. Azione e disciplina

Senza sacrificio non si ottiene nulla. Se si è all’inizio del proprio percorso e ci si ritrova a lamentarsi che non si ha abbastanza tempo per fare altro, si sta già sbagliando qualcosa e probabilmente la scelta fatta non è quella giusta. Si può sempre trovare lo spazio per altri tipi di attività, ma bisogna ragionare in termini di priorità e d’importanza. Sacrificare la visione delle proprie serie TV preferite, soprattutto per il primo periodo, è un qualcosa di sopportabile in virtù delle prospettive lavorative? Se la risposta è sì o se non ci si è neppure mai posti il problema, allora si è già a buon punto.
Ma attenzione, le motivazioni servono, non ci sono dubbi, ma purtroppo hanno il difetto di avere effetti temporanei. Una volta svanito il loro effetto positivo, bisognerà fare affidamento sulla disciplina, l’unico carburante che riuscirà a tenere il motore acceso nei momenti di poca voglia e mancanza di entusiasmo.

 

10. Risolutezza e approccio smart

Gli sviluppatori web si ritrovano spesso e volentieri ad affrontare delle sfide lungo il percorso di progettazione di un lavoro. Basta un singolo errore su un codice per pregiudicare la riuscita del proprio lavoro. Non si tratta quindi di aspetti che si possono trascurare, ma bisogna affrontarli volta per volta con decisione e con la giusta testardaggine. Ci saranno volte che la soluzione salterà fuori immediatamente, mentre altre volte ci vorrà più pazienza per venirne a capo. Ma non ha neanche tanto senso affrontare gli ostacoli sempre col coltello tra i denti. Meglio utilizzare un approccio intelligente che permetta di concentrarsi al meglio e di vedere il problema da tutte le possibili angolazioni.