4 motivi alla base del successo delle criptovalute

387
Il successo delle criptovalute
Il successo delle criptovalute

Con un valore superiore ai 2.000 miliardi di dollari, di cui solo la metà grazie ai Bitcoin, è indubbio che le criptovalute siano riuscite nell’impresa di porsi come realtà finanziaria globale su cui ormai è difficile chiudere gli occhi. Non è un caso, ad esempio, che un numero sempre maggiore di governi stia attualmente studiando come renderle parte integrante delle economie dei propri Paesi, a dimostrazione di come le valute digitali guardino al futuro senza timori.

Ma quali sono le ragioni che ne hanno decretato il successo?

Opportunità d’investimento reale

Quando le criptovalute iniziarono a fare la loro comparsa nel panorama della finanza globale, almeno inizialmente vennero additate come nient’altro che un semplice bluff, qualcosa di passeggero destinato a svanire presto dalla scena e soprattutto dalla memoria. Le cose però andarono diversamente, ma per quale motivo?

Essenzialmente perché le criptovalute, sin da subito, si mostrarono essere come un asset particolarmente vicino alle esigenze degli utenti, seppero rispondere a specifiche esigenze e dimostrarono come l’intero settore finanziario potesse effettivamente essere scosso dalle fondamenta.

Il risultato fu che col crescere della popolarità sempre un maggior numero di trader cominciarono a vedere nelle criptovalute una reale possibilità di poter generare utili, di considerarle alla stregua di altre forme di investimento più conosciute e consolidate. Il resto è storia. Ovviamente se si vuole che il proprio investimento abbia successo è quanto mai opportuno sapersi rivolgere alle soluzioni adatte.

Esistono sul web tantissime soluzioni. Dalle piattaforme che permettono di acquistare semplicemente le criptovalute ed altre che invece permettono di fare trading tradizionale o automatico com’è il caso di Bitcoin Profit o Bitcoin Era (qui la recensione).

Possibilità di pagamento

Il fatto di essere un asset essenzialmente virtuale certamente non ne ha frenato la crescita, anzi.

La possibilità di utilizzare delle criptovalute per effettuare dei pagamenti, esattamente come se fossero delle valute tradizionali, ha fatto sì che la coscienza popolare iniziasse a considerarle come una realtà affidabile e degna di considerazione.

Ovviamente aziende e società non hanno potuto fare a meno che assecondare tale trend e infatti attualmente sono sempre di più le realtà che accettano senza alcun problema dei pagamenti in criptovalute.

Crittografia

Cosa rende speciali le criptovalute? La loro natura prettamente decentralizzata.

Non essendo correlate con alcuna banca o istituzione monetaria ufficiale, le criptovalute possono considerarsi come delle valute assolutamente immuni al rischio d’inflazione ad esempio.

Oltre a ciò c’è bisogna anche considerare l’aspetto relativo alla sicurezza. Tutte le operazioni effettuate con le criptovalute sono assolutamente irrintracciabili, inoltre il portafoglio privato di un utente è consultabile unicamente dal titolare mediante un’apposita chiave di cifratura.

Potenziale

Non è passato molto tempo da quanto quella che è forse la criptovaluta più nota, i Bitcoin, ha superato la quotazione record di 60mila Dollari. Il futuro, però, sembra essere ancora più roseo di quanto pronosticato, sono molti infatti gli esperti finanziari che sembrano ipotizzare per i Bitcoin un’ulteriore crescita sino a raggiungere un valore di ben 100mila Dollari.

Ed ovviamente uno scenario simile andrebbe a trainare anche tutte le altre altcoin che già ora risentono enormemente delle fluttuazioni del mercato e proprio in virtù di queste hanno consentito a innumerevoli trader di realizzare guadagni assolutamente impronosticabili.