Il Centenario della Vittoria con la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate sarà ricordato con varie iniziative anche nei quartieri da domenica 3 a domenica 10 novembre.
Polegge
Domenica 3 novembre al monumento dei Ragazzi del ’99 si terrà una commemorazione ai Caduti. Alle 9.45 è previsto il ritrovo delle autorità e dei partecipanti, seguiranno l’alzabandiera e gli onori ai Caduti con deposizione della corona d’alloro. Alle 10.20 davanti al monumento del piazzale della chiesa di Anconetta si terrà la cerimonia curata da gruppo di Anconetta con alzabandiera. A seguire, alle 10.30, sarà celebrata una Santa Messa e al termine deposizione di due corone e interventi delle autorità. La mattinata si concluderà nella sede degli Alpini di via Mainardi dove è previsto un rinfresco per tutti. L’iniziativa è a cura dell’associazione nazionale Alpini – Gruppo Alpini di Anconetta in collaborazione con l’associazione nazionale Combattenti e Reduci – Federazione provinciale di Vicenza sezione di Ospedaletto.
Per informazioni: circoscrizione 4, tel. 044422740, circoscrizione4@comune.vicenza.it
Venerdì 8 novembre, alle 21, al teatro “E. Zuccato” di Polegge è prevista una serata commemorativa sul tema “Il ritorno del Profugato” con la partecipazione del coro Ana di Creazzo diretto dal maestro Simone Sbabo. Nell’intervallo Galliano Rosset intratterrà gli ospiti sul 1919 nel vicentino. L’evento è a cura dell’associazione nazionale alpini “Monte Pasubio” sezione di Vicenza, dei gruppi alpini “D.Garribba” di Laghetto e “L. Lovison” di Polegge.
Per informazioni: circoscrizione 4, tel. 044422740, circoscrizione4@comune.vicenza.it
Ospedaletto
Ad Ospedaletto domenica 10 novembre, alle 10.15, al Parco della Pace (capolinea autobus n. 5 Ospedaletto-Lisiera) si formerà un corteo che, accompagnato da autorità e rappresentanze delle associazioni combattentistiche con labari, bandiere e con la fanfara in testa, raggiungerà la chiesa parrocchiale di Ospedaletto. Lì, alle 10.30 sarà celebrata la messa accompagnata dal coro Cam di Ospedaletto. Seguiranno la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e i saluti delle autorità.
L’iniziativa è a cura dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci – Federazione provinciale di Vicenza sezione di Ospedaletto.
Per informazioni: circoscrizione 4, tel. 044422740, circoscrizione4@comune.vicenza.it
Campedello
A Campedello domenica 3 novembre l’Unione delle associazioni del quartiere (Combattenti e Reduci, Fanti, Alpini e Donatori di sangue) si ritroverà alle 8.30 nella sede di via Ischia da cui, alle 9.30, partirà per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre con un pellegrinaggio e la deposizione di corone d’alloro nei monumenti di San Pietro Intrigogna, Debba, Longara, Tormeno, Villa Guiccioli e Campedello. Alle 11.30 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Campedello in ricordo dei Caduti; seguirà una commemorazione davanti alla stele che ricorda il cavalier Milani.
Come da tradizione lunedì 4 novembre il gruppo Alpini di Campedello celebrerà la commemorazione del IV Novembre con i ragazzi della scuola media “Scamozzi”. Alle 9 sarà inaugurata la mostra fotografica realizzata dagli studenti in seguito a su studi e ricerche sulla Prima Guerra Mondiale. Successivamente il gruppo Alpini di Campedello accompagnerà gli alunni a rendere omaggio al monumento ai Caduti di Longara con la deposizione di una corona d’alloro. A seguire il gruppo Alpini incontrerà alcuni allievi delle classi terze in aula magna per parlare dei 100 anni di vita dell’Ana sezione di Vicenza e dell’importanza civica della Protezione civile.