Vicenza si prepara a celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. In piazza dei Signori, a partire dalle 9 e 30, si terrà la cerimonia istituzionale, promossa dalla Prefettura con il Comune di Vicenza e il Coespu.
La tradizionale cerimonia sarà arricchita da vari momenti di intrattenimento rivolti al pubblico, dall’esecuzione di brani musicali alla consegna dei titoli onorifici della Repubblica, per terminare con le esibizioni dimostrative delle forze dell’ordine.
È prevista, inoltre, la premiazione degli studenti vincitori del concorso di idee “4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale”, lanciato a settembre dal prefetto Salvatore Caccamo, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Vicenza.
Cerimonia 4 novembre
Alle 9 e 30 si terrà la santa messa in suffragio per i Caduti celebrata da Don Ivano Maddalena alla chiesa di Santa Maria dei Servi.
Alle 10.30 in piazza dei Signori la cerimonia istituzionale si aprirà con l’ingresso dei medaglieri e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Seguiranno gli onori alle bandiere decorate e alla massima autorità, l’alzabandiera, gli onori ai caduti, i saluti e gli interventi delle autorità.
Alle 11.30 nella loggia del Capitaniato si terrà la consegna dei titoli onorifici della Repubblica, la premiazione degli studenti per il concorso di idee “4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale” e le esibizioni dimostrative delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.
Mostre
In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, sono state allestite due mostre tematiche, una in Prefettura e l’altra nella loggia del Capitaniato.
L’allestimento realizzato all’esterno della Prefettura comprende divise storiche originali di soldati risalenti alla Prima Guerra Mondiale, messe a disposizione dalla Fondazione 3 Novembre 1918 di Vicenza, insieme alle fedeli riproduzioni di ulteriori uniformi (di soldati e crocerossine) e di abiti civili d’epoca, interamente realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’indirizzo moda dell’Istituito Ipsia Garbin di Schio.
Nella mostra allestita nella Loggia del Capitaniato trovano spazio gli oltre cento elaborati grafici pervenuti dalle scuole vicentine che hanno aderito al concorso di idee “4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale”.