“Palazzo Thiene ha destato fin dalla sua apertura l’interesse dei cittadini e dei turisti che con curiosità e desiderio di scoprire i tesori artistici e culturali contenuti nel palazzo del Comune di Vicenza hanno partecipato sabato 25 settembre all’open day e domenica 26 alle visite guidate. Ci lusinga, inoltre, la decisione della commissione Cultura e turismo del consiglio regionale di riunirsi in via straordinaria domani a Vicenza con una seduta dedicata all’operazione di acquisto condotta dal Comune e una visita al palazzo e in particolare delle gallerie entrate a far parte dei beni museali della città” – annuncia con soddisfazione il sindaco Francesco Rucco.
Sabato scorso, dalle 9 alle 17, 300 persone hanno varcato l’ingresso dell’edificio palladiano in contra’ San Gaetano Thiene 11.
Domenica, inoltre, le quattro visite guidate in programma, grazie alla collaborazione del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è, hanno riscontrato interesse tanto da raggiungere quasi in tutti gli appuntamenti il numero massimo di adesioni, per un totale di un centinaio di persone.
Le prossime opportunità per ammirare le Gallerie di Palazzo Thiene sono previste il sabato e la domenica fino a fine anno con quattro visite guidate programmate alle 9.30, alle 11, alle 14 e alle 15.30. La visita dura un’ora circa, ha un costo di 6 euro ed è gratuita fino ai 12 anni d’età.
Per prenotazioni è a disposizione l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30), 0444320854, iat@comune.vicenza.it.
Saranno formati gruppi da 25 persone al massimo, nel rispetto delle normative anti Covid 19. È necessario essere in possesso di green pass. L’ingresso al palazzo avverrà da contra’ San Gaetano Thiene 11.
All’operazione di acquisto di Palazzo Thiene da parte dell’amministrazione comunale sarà dedicata la commissione Cultura e Turismo del Consiglio veneto che si riunirà domani mercoledì 29 settembre alle 11 a Vicenza, nella sala consiliare di Palazzo Trissino. A conclusione dei lavori la commissione si sposterà a Palazzo Thiene per una visita.
All’incontro istituzionale in sala Bernarda a Palazzo Trissino interverranno anche il presidente e il segretario generale del Consiglio veneto, oltre ai consiglieri regionali vicentini.
Per il Comune di Vicenza interverranno il sindaco Francesco Rucco, il presidente del consiglio comunale, Valerio Sorrentino, gli assessori al bilancio, Marco Zocca, al patrimonio, Roberta Albiero, ed alla cultura, Simona Siotto, e la presidente della commissione consiliare Cultura, Caterina Soprana.