5 consigli per avvicinarsi al mondo dei Bitcoin senza correre rischi

451
Bitcoin Criptovalute New Financial Technology

Negli ultimi anni, il mondo delle criptovalute è stato completamente rivalutato. A dimostrarlo è infatti il valore che queste hanno raggiunto: basti pensare che inizialmente per acquistare una moneta virtuale erano necessari pochi centesimi di dollaro, attualmente invece il valore di un Bitcoin si aggira intorno ai quarantamila euro.

La crescita esponenziale che ha avuto il Bitcoin ha generato nelle persone curiosità e voglia di guadagnare, tuttavia come ogni investimento anche quello sui Bitcoin non è esente dai rischi. Ciononostante seguendo alcuni accorgimenti è comunque possibile minimizzare le perdite di denaro e trasformare l’investimento sui Bitcoin in una opportunità di guadagno.

Consigli utili su come investire in Bitcoin senza rischi

Per poter avere realmente una possibilità di guadagno grazie ai Bitcoin è necessario:

1) Studiare e informarsi

Può sembrare banale e scontato, conoscere fino in fondo questa materia è utile per comprendere meglio i punti di forza ma anche di debolezza del Bitcoin. Studiando l’evoluzione del Bitcoin è possibile conoscere i meccanismi che l’hanno resa la moneta virtuale più acquistata di sempre.

2) Scegliere una piattaforma seria e affidabile

In rete può capitare di frequente leggere annunci in cui si prospetta la possibilità di guadagnare molti soldi con un investimento minimo. In realtà la maggior parte dei siti che propongono queste soluzioni sono perlopiù truffaldini, che guadagnano grazie all’ingenuità delle persone. Per capire se una piattaforma è seria e affidabile basta semplicemente verificare se questa possiede l’autorizzazione dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le società e la Borsa) a operare.

3) Prediligere i robot di autotrading

Ideale per chi non ha tempo di seguire l’evoluzione del mercato delle criptovalute, i robot di autotrading consentono di ‘tradare’ automaticamente con i Bitcoin. Esistono, infatti, numerosi siti come Bitcoin Evolution che, attraverso un software, analizzano i movimenti dei mercati finanziari e investono in maniera autonoma al posto del trader. Utilizzare i robot di autotrading può essere un’alternativa per chi è già un investitore esperto.

4) Controllare le proprie emozioni

I mercati finanziari sono suscettibili degli eventi che possono accadere, a maggior ragione essendo le criptomonete prive di un controllo da parte delle autorità centrali, sono altamente volatili: ciò significa che in alcune giornate potrebbero raggiungere il massimo del proprio valore, come il minimo. Per questo motivo è fondamentale non lasciarsi allarmare da eventuali crolli improvvisi e se il suo valore dovesse crollare l’unica cosa da fare è aspettare che risalga e non commettere l’errore di vendere.

5) Non lasciarsi condizionare da altri trader

Una delle abitudini più frequenti di chi vuole conoscere il mondo del trading e del Bitcoin è chiedere consigli od opinioni nei forum presenti in rete. Si tratta di posti virtuali dove si radunano la maggior parte delle persone deluse dalle criptomonete, che tendono (volontariamente o involontariamente) a dare consigli basati perlopiù sulla propria esperienza personale e non su dati oggettivi.