L’aumento del prezzo della materia energia proprio non ci voleva ed è arrivato in un periodo che non si può certo definire dei migliori. Per molte famiglie italiane adesso l’obiettivo è quello di riuscire a risparmiare il più possibile e per farlo occorre abbattere i consumi ma non solo. Vediamo insieme alcuni consigli utili per evitare che la prossima bolletta sia troppo salata: dalla gestione intelligente dei contratti di fornitura agli escamotage per consumare meno elettricità in casa.
#1 Scegliere il giusto fornitore di energia
Fortunatamente, al giorno d’oggi grazie al libero mercato è possibile cambiare fornitore senza alcun problema sulle utenze e senza dover sostenere alcuna penale. Questo consente a tutti di passare in modo completamente libero alla compagnia che è in grado di offrire delle tariffe più vantaggiose e vale dunque la pena prendersi il tempo per valutare le varie proposte. Tra i fornitori ritenuti più affidabili ma anche convenienti in Italia troviamo Eni Gas e Luce, che ha lanciato proprio di recente delle interessantissime offerte sia per gli utenti privati che per le aziende. Passare a questo piuttosto che ad un altro fornitore di energia elettrica è semplice e non c’è alcun vincolo, dunque vale la pena prendere in considerazione tale opportunità.
#2 Sostituire gli elettrodomestici obsoleti
Per quanto possa sembrare uno spreco di soldi, sostituire gli elettrodomestici che risultano ormai troppo datati con dei modelli di ultima generazione può consentire di abbattere i consumi in modo davvero significativo. Dalla lavatrice alla lavastoviglie, dal forno all’asciugatrice, un elettrodomestico di classe A+++ può consentire di risparmiare fino al 30% in più e dunque di abbattere notevolmente i costi in bolletta. Il prezzo iniziale dunque si riesce ad ammortizzare velocemente grazie al risparmio e livello energetico.
#3 Sostituire le lampadine in casa
Chi ancora non ha provveduto, dovrebbe sostituire tutte le lampadine presenti in casa con delle moderne luci a LED perché quest’ultime permettono di abbattere moltissimo i consumi di energia elettrica e dunque di risparmiare parecchio. Anche in questo caso, il prezzo delle lampade a LED è effettivamente elevato in confronto a quello delle più comuni lampadine ma si tratta di una spesa che si ammortizza velocemente. Non solo durano più a lungo, ma permettono anche di abbattere i costi in bolletta dunque vale proprio la pena provvedere!
#4 Utilizzare i programmi Eco degli elettrodomestici
Chi ha degli elettrodomestici dotati di programmi speciali “Eco” dovrebbe approfittarne perché questi permettono di risparmiare moltissimo sui consumi energetici. In molti preferiscono non utilizzare tali programmi perché hanno una durata superiore e sono convinti che proprio per tale ragione consumino maggiormente ma è esattamente il contrario!
#5 Evitare di lasciare PC e TV in standby
Un altro errore alquanto diffuso è quello di lasciare dispositivi tecnologici come TV e PC in standby quando non si utilizzano. Purtroppo anche in questa modalità però i consumi di energia non sono indifferenti, dunque conviene di gran lunga spegnere completamente i dispositivi quando non si utilizzano. In tal modo si risparmia parecchio anche in bolletta e si preserva l’integrità di TV e PC.