5 modi per riconoscere un casinò online sicuro

9673
Casinò online sicuro
Casinò online sicuro

Nel 2020, complice la pandemia da Covid-19, abbiamo assistito ad una piccola rivoluzione digitale, occorsa principalmente (ma non solo) nel campo del gioco d’azzardo. Difatti, con la chiusura dei casinò fisici per motivi di sanità pubblica, l’intero settore si è spostato sul digitale, con la nascita e la crescita del prototipo del casino online italiano. Esso, per definizione, deve rispettare alcune regole fondamentali sia in materia di sicurezza che in materia di offerta al pubblico.

All’interno di questo mare magnum di siti di gioco, non pochi giocatori si sono trovati frastornati e talvolta sorpresi, incapaci di riconoscere un portale sicuro. Proprio per questo motivo, quest’oggi abbiamo deciso di condurvi per mano alla scoperta dei 5 principali modi per riconoscere un casinò online sicuro.

#1 Licenza casinò online

Infatti, tutti i migliori casinò online condividono alcune caratteristiche fondamentali, prima fra tutte la licenza aams adm. Tale licenza è uno degli ultimi monopoli di stato ed è rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (una volta AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) e certifica l’affidabilità e la sicurezza di alcuni casinò online italiani.

Con buona approssimazione, infatti, i casinò online aams sono a tutti gli effetti dei casinò sicuri che rispettano dei requisiti economici, digitali e professionali previsti per legge. Esistono però delle eccezioni altrettanto affidabili come nel caso dei portali licenziati dalla UK Gambling Commission o la Malta Gaming Authority che licenziano dei casinò online sicuri.

#2 Qualità di giochi

Al secondo posto troviamo la qualità dei prodotti di gioco presentati. Infatti, un buon casinò – per esser definito tale – necessita di una rosa di titoli davvero accattivante per acquisire quanti più giocatori possibili. Tra i giochi da casinò spiccano ovviamente le slot machine che, come saprete, sono la tipologia di gioco più amata dagli utenti in Italia.

Ebbene, per avere un’offerta di buon livello non può mancare una grande varietà di prodotti come le già citate slot, la roulette, il blackjack o il video poker. Tuttavia, è bene ricordare che quantità non sempre è sinonimo di qualità e, pertanto, è necessario avere fornitori di livello internazionale. Si tratta del caso delle maggiori software house presenti sul mercato come Microgaming e NetEnt, nonché Evolution Gaming, Playtech, Evolution Gaming e BTG.

#3 Bonus e promozioni

Al terzo posto abbiamo poi i bonus, un fattore sempre più decisivo nella scelta del proprio portale di gioco. I bonus casinò, infatti, sono ormai divenuti un qualcosa di dirimente quando si tratta di iscriversi su un portale o su un altro. Oggi, i bonus possono essere di diverso tipo e spaziare dal classico bonus di benvenuto al cashback, passando per i giri gratuiti o free spins.

È evidente che una buona politica di bonus renda più accattivante un portale rispetto ad un altro e, a nostro parere, è sempre meglio prediligere bonus dagli importi non troppo elevati ma dall’incasso sicuro, piuttosto che volgere lo sguardo verso importi altisonanti ma di difficile raggiungimento.

#4 Modi di pagamento

In quarta posizione abbiamo poi i metodi di pagamento e prelievo e la sicurezza. Si tratta di due aspetti fondamentali nel momento della scelta del proprio portale di riferimento. Il primo assicura che il giocatore non abbia sorprese nelle fasi di deposito e prelievo, il secondo garantisce al giocatore una copertura completa nel caso di attacchi informatici.

Tra i metodi di deposito e prelievo, spiccano le carte di credito e debito, il pagamento tramite portafogli elettronici o quello tramite bonifico. Allo stesso modo, per quanto riguarda la sicurezza, è opportuno accertarsi che i siti garantiscano i più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL (Socket Secure Layer) e le connessioni https.

#5 Assistenza clienti dei casinò online

In ultimo, il quinto modo per riconoscere un portale affidabile è quello di analizzare la sua politica di servizio clienti e assistenza all’utente. Infatti, i portali sicuri garantiscono un’assistenza costante e un supporto, anche psicologico, per tutti i giocatori maggiorenni che soffrono di dipendenza dal gioco. Tali servizi sono attivi online o tramite un numero verde dedicato.

Elena Giulia Manzoni