Quest’anno ricorre il 50esimo dalla fondazione di Agesci e per l’occasione gli scout della città si sono riuniti al Parco della Pace. Nel 1974 venne fondata Agesci, l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani a partire da due associazioni: l’Associazione Scout Cattolici Italiani, riservata ai maschi, e l’Agi, Associazione Guide Italiane riservata alla femmine. Ad oggi raccoglie in sé 182 mila scout in tutta Italia. Nella città di Vicenza, vi sono ben 9 gruppi scout mentre, contando la provincia i gruppi diventano 31.
Un simile anniversario non poteva che essere festeggiato in grande stile. L’idea dell’incontro di tutti i gruppi scout di Vicenza è nata dal vescovo Giuliano, che ha invitato a Vicenza i responsabili e i capi delle quattro zone per vivere insieme l’anniversario. Negli incontri che sono seguiti alla proposta, il raduno si è allargato coinvolgendo i gruppi scout di tutte le età presenti nel Vicentino. Così sono stati organizzati ben due giorni di eventi (il 20 e il 21 aprile), a cui hanno partecipato 4.500 scout, costruendo oltre 300 tende. Nonostante il freddo, infatti, la maggior parte dei giovani ha dormito sui prati del Parco della Pace che è stato aperto eccezionalmente per l’occasione ma per 800 di loro c’è stata anche la possibilità di pernottare in seminario.
La festa per il cinquattennale di Agesci è iniziata sabato 20 aprile alle 15.00 con l’arrivo di Esploratori e Guide (ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni del “reparto”) al Parco della Pace, mentre Rover e Scolte (17-20enni del “clan”) si sono raccolti al Centro Onisto. Alle 15.30 hanno preso inizio le attività, tra le quali alle 17.00 c’è stato anche l’incontro con il Vescovo Giuliano, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e la presidente del Comitato nazionale Agesci Roberta Vincini. Il tutto si è concluso nella giornata di domenica con l’arrivo dei Lupetti e delle Coccinelle (bambini e bambine del “branco”, dagli 8 agli 11 anni) al Parco della Pace, la celebrazione della Messa e alle 13.30 rinnovo della Promessa scoutistica.
Migliaia le camicie azzurre arrivate da ogni parte della diocesi di Vicenza per festeggiare assieme il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’Agesci vicentina tra giochi, attività, canti ma anche a soprattutto, per passare un po’ di sano tempo assieme all’aria aperta.