600 Commercialisti in assemblea al Teatro Comunale di Vicenza

740
Commercialisti

Erano 600 i commercialisti riuniti ieri mattina al Teatro Comunale di Vicenza per l’assemblea di approvazione del bilancio preventivo 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza alla presenza di un ospite di eccezione: Elbano de Nuccio, il presidente Nazionale dei Commercialisti per la prima volta in Veneto. Gli iscritti all’albo sono 1659, le STP Socierà tra Professionisti 35 e i tirocinanti sono 44.

Sono stati consegnati i riconoscimenti ai 42 neo iscritti all’Albo, ai 28 che hanno maturato i 35 anni di attività professionale, ai 2 che ne hanno maturati 50, infine ai 2 commercialisti che hanno raggiunto ben 60 anni di iscrizione nell’Albo.

Sono state presentate le 17 Commissioni di Studio che contanto 134 partecipanti e che hanno l’obiettivo di produrre valore attraverso la condivisione di conoscenze specifiche sulle varie aree di attività della professione legate alla vita dell’impresa: dalla costituzione societaria e finanza per l’impresa alla crisi, senza dimenticare le start up e le novità in tema di bilancio, controllo dei conti e lavoro.

È stato presentato il Comitato Pari Opportunità che, eletto per la prima volta nel 2022 e guidato dalla commercialista Silvia Fiorin con il motto “cerchiamo persone orgogliose di essere se stesse“ sta lavorando su due fronti: migliorare il benessere organizzativo all’interno degli studi per fidelizzare i dipendenti degli studi e verso l’esterno per mettere in campo iniziative contro la violenza economica sulle fasce più deboli.

«Oggi ci troviamo in un momento storico in cui si è accelerato un processo di cambiamento – ha dichiarato Margherita Monti presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza –  che noi commercialisti dobbiamo governare e non subire. Le imprese del territorio stanno reagendo bene alle dinamiche del mercato, anche perché gli imprenditori sono affiancati da dei consulenti validi e preparati che sono al loro fianco e, attraverso la condivisione di informazioni, conoscenze, competenze, li aiutano nelle scelte strategiche e previsionali. Non solo gestione ordinaria, dunque, ma soprattutto un focus sugli sviluppi futuri dell’impresa, anche in chiave di sostenibilità e transizione digitale dove come commercialisti svolgiamo il ruolo di agenti di cambiamento culturale e di alfabetizzazione operativa delle imprese.»

Il bilancio di previsione 2023 è stato approvato all’unanimità dai presenti in assemblea.