73° Ciclo di Spettacoli Classici, Il lupo e la luna

248

Ancora titoli importanti e prime nazionali per il 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, direzione artistica di Giancarlo Marinelli, dedicato al Nostos, il ritorno a casa degli eroi e il ritorno del pubblico a casa, il Teatro Olimpico, il teatro coperto più antico del mondo. Sarà un appuntamento imperdibile, quello di sabato 10 ottobre alle 21.00, con Il lupo e la luna, una ripresa teatrale del “cuntu” che Pietrangelo Buttafuoco ha dato alle stampe nel 2011. 

La messa in scena – di e con Pietrangelo Buttafuoco, una riduzione per voce sola in tredici quadri e un introibo, di Giuseppe Dipasquale, con le videoproiezioni di Francesco Lopergolo – è una prima assoluta a teatro, nella forma dell’antica narrazione orale tipica della Sicilia, che vede protagonista il giovane Scipione Cicalazadè, comandante degli eserciti Ottomani di terra e di mare, sempre accompagnato da un lupo che ulula la sua passione alla luna. Ed è la voce dell’eroe che grida la sua rabbia, il tradimento e l’utopia. Un ritorno alle origini da una civiltà all’altra, da Oriente a Occidente, che ha il sapore di una lezione esemplare – profezia e parabola insieme – come si conviene ai cantastorie. In un’esistenza forgiata da tutti i dolori, lo spettacolo ci racconta di quando gli uomini riuscivano a essere fieramente consapevoli della propria anima, del proprio sangue e del proprio cuore. E, ancora una volta nel Ciclo dei Classici edizione 2020, sarà una voce femminile ad accompagnare il racconto: quella della bella Selene che ha fatto innamorare l’indomito visconte messinese Scipione Cicalazadè che, solo nella donna fatta Luna, riuscirà a trovare quella potente vertigine che mai nessuna vittoria aveva potuto dargli; insieme racconteranno così “la potenza di un sentimento di fronte al quale anche i marosi più tumultuosi e ribelli cederanno all’irresistibile richiamo della poesia”. L’evento speciale sarà proposto al Teatro Olimpico in data unica, sabato 10 ottobre alle 21.00; i biglietti per lo spettacolo sono esauriti.

La 73° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, dal titolo emblematico Nostos. Se tu non torni, è promossa dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica, realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, di Confindustria Vicenza e di Gruppo AIM.

Dopo lo spettacolo al Teatro Olimpico, nell’ambito della serie Toccarli con mano, eventi realizzati dalla Biblioteca civica Bertoliana per i Classici dell’Olimpico, una sorta di viaggio nei percorsi spirituali degli autori in scena, avrà luogo a Palazzo Cordellina alle 22.30, in contrà Riale 12, l’incontro dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco con alcuni preziosi manoscritti di opere fondamentali nella storia del pensiero e del dialogo tra le culture. Buttafuoco “incontrerà” testi importanti come l’Utopia di Thomas More, nell’elegante edizione del 1519 e La Città del Sole di Tommaso Campanella nell’edizione ottocentesca bertolianea, in brossura, rilegata con altri testi filosofici. L’incontro proseguirà con la preziosa copia del Corano, in arabo e latino del 1698, proveniente dalla Biblioteca del Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie di Padova. La partecipazione all’evento in Bertoliana è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando i recapiti della Biblioteca: 0444 578211/578203 – consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.

Sede degli spettacoli e degli Incontri

Teatro Olimpico – Stradella del Teatro Olimpico, 8 – Vicenza

Giardino del Teatro Olimpico – Piazza Matteotti, 11 – Vicenza

Palazzo Cordellina, Biblioteca civica Bertoliana – Contrà Riale, 12 – Vicenza

Prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita online su www.classiciolimpicovicenza.it .

I prezzi sono 25,00 euro (intero); 20,00 euro (over 65); 15,00 euro (under 30). Per Clitennestra. I morsi della rabbia, il biglietto unico costa 15,00 euro; i biglietti per lo spettacolo per famiglie Palladio Magico costano 12,00 euro (intero); 10,00 euro (over 65); 8,00 euro (under 30).