Si sono svolte questa mattina a Venezia, Mestre e Favaro Veneto le iniziative promosse dal Comune di Venezia per celebrare il 73esimo anniversario della Repubblica.
A presenziare al primo appuntamento, iniziato alle 8.45 in Piazza San Marco con la sfilata dei Labari delle varie Associazioni combattentistiche e d’Arma e del Gonfalone di Venezia, il sindaco Luigi Brugnaro, assieme al prefetto Vittorio Zappalorto e le autorità civili e militari cittadine. Di seguito si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera con gli onori resi da un reparto militare interforze.
La solenne cerimonia si è ripetuta alle 9.45 anche in piazza Ferretto a Mestre, alla prresenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, dell’assessore alla Sicurezza urbana, Giorgio D’Este, del prefetto Zappalorto, del parlamentare Nicola Pellicani, di consiglieri comunali e rappresentanti della Municipalità di Mestre-Carpenedo.
A Favaro Veneto, alle 11.15 l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, è intervenuto alla cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Presenti inoltre, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, il prefetto Zappalorto, alcuni consiglieri comunali e i rappresentanti dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Alla cerimonia è seguito il concerto della banda musicale CCRT di Tessera con la partecipazione del coro Serenissima.
In occasione della Festa della Repubblica infine, alle ore 17 al Teatro La Fenice a Venezia, sarà offerto a tutta la cittadinanza un concerto straordinario del pianista Gabriele Strata, vincitore della XXXV edizione del Premio Venezia.
La giornata si concluderà alle ore 19, sia in piazza San Marco che in piazza Ferretto, con la cerimonia dell’ammainabandiera.