76. Mostra d’Arte cinematografica: il sindaco Brugnaro alla consegna del Leone d’Oro alla carriera al regista Pedro Almodóvar

285
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha preso parte questo pomeriggio, nella sala grande del Palazzo del cinema al Lido di Venezia, alla consegna del Leone d’Oro alla carriera al regista spagnolo Pedro Almodóvar.

Alla cerimonia, a cui ha partecipato anche il Ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, sono intervenuti il presidente della Biennale Paolo Baratta e il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera.

“Ogni consegniamo il premio con il quale ogni anno riconosciamo a un regista il merito di averci fatto amare il cinema con la propria opera – ha sottolineato Barbera”. “Almodóvar  – è stato sottolineato – non è solo il più grande e influente regista spagnolo dopo Buñuel, ma l’autore che è stato capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio, capace di rappresentare le donne in modo toccante e unico”.