Valdagno, spettacolo sulle donne “canzonate” l’8 marzo a Palazzo Festari

360

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno propone lo spettacolo “Canzonate”, in programma giovedì 8 marzo, alle 20.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari. Tra letture e musica la protagonista sarà la donna “canzonata”, raccontata cioè dalla musica italiana e non solo. Si susseguiranno le letture di Mauro Lazzaretti, Silvia Fontana, Rossella Lora, Marina Vecelli e la musica del duo composto da Michele Vencato (chitarra, basso) e Michela Rossato (voce).


La donna delle canzonette zuccherose è dipinta per stereotipi, deve essere bella, sensuale e disponibile, disposta a parlare solo se interrogata e sempre pronta a stare zitta. 

E quando dice di no, o vorrebbe qualcos’altro, o sente qualcos’altro, o desidererebbe qualcos’altro, allora diventa una malafemmina che non sa stare al suo posto, impudente, strega, irriconoscente, ingrata e malevola.
Questo nonostante sia dimostrato che la prima Dea fu donna, conosciuta con mille nomi, ma poi evoluta in una figura costretta ad essere sempre un po meno di…

Lo spettacolo celebra allora la donna in alcune delle sue mille sfaccettature, superando il concetto di femminismo e con la speranza che uomini e donne possano capirsi, parlarsi e accettarsi nelle loro diversità. 
Attraverso letture e canzoni si parlerà quindi di donne vere e immaginate, di uomini che le hanno capite e quelli che le hanno usate, di figure femminili descritte da uomini, ma anche di donne coraggiose che si sono raccontate.