Domani venerdì 8 marzo 2024, dalle 16 alle 19 la CGIL sarà in Contrà Cavour a Vicenza con Amnesty International e Rete degli Studenti Medi per la Giornata internazionale dei diritti della donna.
Il tema è “Quanto pesa un diritto?“. L’iniziativa vanta il patrocinio della Città di Vicenza.
Si tratta di un presidio in cui verranno messi in evidenza in modalità creativa alcuni diritti universali che, se declinati al femminile, non hanno lo stesso peso rispetto al maschile. “Il focus del Coordinamento donne – spiega la responsabile CGIL Lidia Lazzaretto – sarà sul diritto al lavoro e sulle discriminazioni sui luoghi di lavoro.
Ci basti pensare – prosegue Lazzaretto – che in provincia di Vicenza il gender pay gap nel 2023 si è attestato sul 36%, un dato molto grave che, da solo, racconta la difficoltà delle donne nella strada verso la parità”.
Le studentesse e gli studenti rappresenteranno il diritto allo studio e all’autodeterminazione, quest’ultima declinata nella sua forma più ampia, e lo faranno con la freschezza della loro creatività. Mentre per Amnesty non si può prescindere dalla libertà di espressione e di informazione.
Il presidio-iniziativa in Contrà Cavour a Vicenza si terrà in Corso Palladio Angolo Cavour dalle ore 16 alle ore 19.