Istituito dalla Camera di Commercio di Vicenza, il Premio Pigafetta per l’Internazionalizzazione sarà assegnato a 5 imprese vicentine che si sono distinte per la loro capacità di espandersi sui mercati internazionali. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 24 settembre 2024.
Il premio nasce con l’obiettivo di celebrare l’internazionalizzazione, da sempre uno dei punti di forza del sistema produttivo vicentino. Vicenza, infatti, si colloca al terzo posto in Italia per il valore assoluto delle esportazioni, preceduta solo da Milano e Torino.
La cerimonia di premiazione del Premio Pigafetta per l’Internazionalizzazione 2024 si terrà al Teatro Olimpico di Vicenza il 19 ottobre 2024, durante la settimana di celebrazioni organizzata dal Comune di Vicenza (dal 17 al 23 ottobre) per onorare Antonio Pigafetta, celebre navigatore vicentino che tra il 1519 e il 1522 partecipò alla prima circumnavigazione del globo con Ferdinando Magellano.
Le imprese che desiderano partecipare devono soddisfare i seguenti requisiti: esportare almeno il 50% del fatturato, essere in regola con il pagamento del diritto annuale, aver adempiuto agli obblighi contributivi, e non essere coinvolte in procedure concorsuali o di crisi d’impresa. Le aziende premiate in passato possono candidarsi nuovamente solo se sono trascorsi più di dieci anni e se si sono verificate circostanze eccezionali che giustificano una nuova valutazione.
Le candidature saranno esaminate in base a specifici indicatori riportati nel bando disponibile sul sito ufficiale della Camera di Commercio di Vicenza: www.vi.camcom.it.
Le domande di partecipazione devono essere inviate all’indirizzo PEC della Camera di Commercio di Vicenza: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it, entro il 24 settembre 2024.