Assessore Selmo: «Oggi più che mai va ricordato il messaggio del Mahatma. Un onore per Vicenza avere il suo busto in viale Roma»
Si è svolta stamattina davanti al busto di Gandhi, situato in viale Roma vicino all’esedra di Campo Marzo, la cerimonia per commemorare la nascita del Mahatma e per celebrare la Giornata internazionale della Nonviolenza, istituita dalle Nazioni Unite proprio il 2 ottobre.
Durante la cerimonia, promossa dal Consolato Generale dell’India in collaborazione con il Comune di Vicenza, sono state deposte alcune corone di fiori davanti al busto del Mahatma Gandhi. Per l’amministrazione era presente l’assessore alla cooperazione internazionale e alle politiche per la pace Giovanni Selmo e per il Consolato Generale dell’India il viceconsole Shyam Kumar Saha. Presenti anche alcuni esponenti della comunità indiana locale, che conta nella Provincia di Vicenza circa 6mila presenze.
«Per Vicenza, città di pace, è una ricchezza avere a Campo Marzo, in una posizione centrale, il busto del Mahatma Gandhi in quanto simbolo per eccellenza della Nonviolenza – ha sottolineato l’assessore Giovanni Selmo -. Questa cerimonia assume oggi un significato particolare, visto quanto nel mondo la guerra e la violenza sono anche in questi giorni utilizzati come strumenti per la risoluzione dei conflitti. Gandhi ci ha mostrato una strada diversa, quella della resistenza pacifica, del dialogo e del rispetto. Le sue parole e i suoi gesti ci ricordano ogni giorno che la pace non è solo l’assenza di guerra, ma una condizione che richiede giustizia, empatia e impegno costanti. Gandhi sosteneva anche che il cambiamento deve partire da noi. Oggi quindi più che mai il suo messaggio è forte: di fronte alle difficoltà non possiamo rispondere con odio e violenza, ma dobbiamo agire con responsabilità e coraggio, perseguendo la via della pace».
Nel nord Italia il busto del Mahatma Gandhi è presente solo in quattro città. Oltre a Vicenza, è stato posizionato a Genova, Torino e Milano.
Le manifestazioni per la Giornata internazionale della Nonviolenza continueranno nel pomeriggio con la marcia “L’ora di silenzio contro tutte le guerre” promossa dal Gruppo vicentino per la pace. L’appuntamento è in viale Roma, proprio vicino al busto di Gandhi, dalle 17.30 alle 19. Sono previsti momenti di riflessione e la formazione da parte dei partecipanti del simbolo della Nonviolenza. Lo stesso faranno altri gruppi di persone in molte città del mondo. Il 2 ottobre ricorre infatti l’anniversario della Marcia mondiale per la pace e la Nonviolenza, arrivata quest’anno alla terza edizione. La Marcia mondiale parte oggi da San Josè de Cosa Rica, dove vi farà anche ritorno. Attraverserà l’Italia dal 19 al 25 novembre, facendo tappa a Vicenza il 23 novembre.