A Difendersi Si Impara, arriva a Vicenza nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

115
A Difendersi Si Impara

A Difendersi Si Impara, progetto ideato da Paola Guerra arriva a Vicenza patrocinato dal Comune nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

L’ideatrice è psicologa dell’emergenza ed esperta di sicurezza. Ha formato i massimi vertici della sicurezza pubblica e privata in Italia e partecipa ai più importanti dibattiti pubblici sui temi di people care e crisis management.

Dal 1° gennaio 2023 al 31 luglio 2024 secondo l’Istat sono state 175 le vittime femminili di violenza di genere. Il 31,5% delle donne in Italia ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Al 30 agosto 2024 i femminicidi sono stati 62 su un totale di 175 omicidi volontari.

I relatori di A Difendersi Si Impara affronteranno gli aspetti principali della violenza di genere con uno sguardo particolare ai contesti lavorativi. L’evento è rivolto alle donne, agli uomini nonché alle aziende e società del territorio che vogliano capire meglio come poter approcciare questi temi e quali iniziative adottare negli ambienti di lavoro per ridurre la violenza di genere e le discriminazioni, temi imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale.

A Difendersi Si Impara è un format unico nel suo genere, presentato a Città di Milano nel 2018 con il coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni di categoria e della Polizia Locale e adottato come modello formativo da molte aziende italiane e internazionali.

Durante la conferenza i relatori metteranno in evidenza gli aspetti legati al rischio di aggressioni e violenze (anche nei luoghi di lavoro), le problematiche derivanti dall’utilizzo improprio del linguaggio che deve essere consapevole e libero da stereotipi e pregiudizi di genere, l’importanza di supportare l’empowerment femminile e la necessità di  promuovere e sviluppare buone pratiche organizzative che contribuiscano a creare un ambiente psicologicamente sicuro in cui ogni diversità possa trovare espressione.

A Difendersi Si Impara vuole insegnare alle donne a riconoscere la violazione del proprio spazio intimo, che questa sia fisica o verbale e sensibilizzare donne e uomini sul fenomeno della violenza, specialmente nelle sue forme implicite ed invisibili. Il progetto promuove strategie efficaci per le singole persone per difendersi da aggressioni e molestie e per le aziende e i contesti lavorativi per migliorare la qualità della vita professionale in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.