A Marghera l’appuntamento finale per il 2019 del progetto educativo “Crescere con i valori dello sport”

175
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Una festa all’insegna dello sport e dell’amicizia, che ha coinvolto una quarantina di bambini tra i 3 e i 5 anni, insegnanti e genitori: si è concluso questo pomeriggio nel campo sportivo di via della Fonte a Marghera il calendario 2019 del progetto educativo “Crescere con i valori dello sport”. Alla manifestazione è intervenuto l’assessore alle Politiche educative Paolo Romor, la vicepresidente della Municipalità di Marghera, Donatella Marello, con alcuni consiglieri, il presidente e la vicepresidente del Calcio Marghera, Luciano Cosmo e Nicoletta Ongarato.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la scuola dell’infanzia comunale “Dario e Federica Stefani” di Marghera e l’associazione sportiva dilettantistica Calcio Marghera, con l’obiettivo di realizzare un intenso programma di attività educative e sportive in sinergia non solo con la scuola e la locale società calcistica, ma anche con le famiglie dei bambini coinvolti e il territorio.

Dodici sono stati gli appuntamenti proposti quest’anno, con lo scopo di far vivere ai piccoli un’esperienza divertente all’insegna del gioco di squadra, del movimento, del rispetto e dell’accoglienza, e contribuire nello stesso tempo a valorizzare il territorio di Ca’ Emiliani, dove si trova il campo da calcio sede degli incontri.

“Si rinnova per il quarto anno – ha sottolineato nel suo intervento di saluto Romor – un progetto importante, che avvicina i bambini allo sport già da piccolissimi. Lo sport fa bene al fisico ma anche alla testa, perché insegna a lavorare insieme e a fare amicizie. Imparare già da piccoli a fare sport insieme diventa una buona abitudine che poi ci si porta dietro per tutta la vita. Un’iniziativa meritoria dunque, che si inserisce in un quadro più ampio di attività che il Comune promuove per diffondere i valori dello sport. Un grande grazie alle maestre e agli amici del Calcio Marghera che si sono messi a disposizione per dar vita a questo progetto”.

Venezia, 4 giugno 2019