Per la seconda volta, il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo un campione di famiglie selezionate dall’ISTAT. In questo modo, le rilevazioni censuarie permettono di rilasciare informazioni continue e tempestive con un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico dei cittadini.
A Bassano del Grappa sono interessate dal rilievo censuario circa 700 famiglie tramite diversi tipi di rilevazione. Questa attività è effettuata da rilevatori incaricati dal Comune, muniti di tesserino di riconoscimento e di tablet utilizzato per l’inserimento dei dati. Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno una lettera dall’ISTAT.
Le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite compilazione del questionario via web o tramite intervista a domicilio da parte del rilevatore.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale
. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
Come partecipare al Censimento
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Si possono verificare le seguenti casistiche:
– Se la famiglia riceve la lettera dell’ISTAT con le credenziali per compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista e può procedere autonomamente alla compilazione del modello via web. In alternativa può attendere il passaggio del rilevatore incaricato o recarsi all’Ufficio Comunale di Censimento.
– Se la famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa, una cartolina con il nome del rilevatore e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale. In questo caso attende presso l’abitazione il rilevatore che provvederà alla compilazione del questionario tramite intervista.
– Se la famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione e non deve compilare alcun modello. La famiglia potrà essere soggetta a rilevazione nei prossimi anni.
Per informazioni:
ISTAT
COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA
- Ufficio Comunale di Censimento, Via Matteotti 39, 1° piano, aperto al pubblico il giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30
- Telefono 0424 519254 dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 12:30, il martedì e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 14:30 alle 16:00