A Palazzo Chiericati “Ospiti al Chiericati” e “MUSEo in Mostra” da ottobre a Vicenza: eventi espositivi e incontri di approfondimento

317
A Palazzo Chiericati
A Palazzo Chiericati "Ospiti al Chiericati" e "MUSEo in Mostra" da ottobre

Dal mese di ottobre, il Museo Civico di Palazzo Chiericati inaugura un nuovo ciclo espositivo intitolato “Ospiti al Chiericati” e una nuova edizione della rassegna di incontri “MUSEo in Mostra”.

Ospiti al Chiericati

“Ospiti al Chiericati” (clicca qui per il programma, ndr) consiste nell’esposizione temporanea di una singola opera d’arte di elevato valore qualitativo, collocata all’interno del percorso museale permanente. Queste opere sono scelte per instaurare un dialogo con le collezioni del museo, generando riflessioni critiche, storico-artistiche ed estetiche.

Salmace ed Ermafrodita
Salmace ed Ermafrodita

Dal 2 ottobre al 9 febbraio, nella Sala del Firmamento, sarà esposta “Salmace ed Ermafrodito” del pittore veneziano Giovanni Antonio Pellegrini, proveniente dal Museo d’Arte Sorlini – MarteS di Carzago di Calvagese della Riviera (Brescia). L’opera, ispirata alle *Metamorfosi* di Ovidio, rappresenta l’unione eterna tra Salmace ed Ermafrodito, unendo i loro corpi in una sola creatura. Realizzata intorno al 1710 durante il soggiorno inglese del pittore, questa tela è un esempio dell’arte rococò veneziana e sarà esposta in dialogo con i dipinti di Tiepolo, Pittoni e Dorigny presenti nelle collezioni civiche.

San Pietro
San Pietro

Dal 29 ottobre al 6 aprile, nella Sala del Rinascimento, verrà esposta l’opera “San Pietro” di Bartolomeo Montagna, prestata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Questo capolavoro del Montagna, un’opera concepita per la devozione privata, si inserisce nelle celebrazioni per il Cinquecentenario della morte dell’artista vicentino. La tavola raffigura San Pietro benedicente e include una suggestiva veduta portuale, probabilmente identificata con la piazza vicentina dell’Isola.

MUSEo in Mostra

Dal 3 ottobre al 28 novembre, ogni giovedì alle 17.30, il salone d’onore di Palazzo Chiericati ospiterà la terza edizione di “MUSEo in Mostra”. Questi incontri offriranno uno sguardo approfondito sugli eventi espositivi in corso e sui progetti in cui il museo è coinvolto, grazie a prestiti e collaborazioni. L’iniziativa mira a rafforzare le collaborazioni istituzionali e a diffondere informazioni sulla pratica dei prestiti e sulle politiche culturali del museo.

Il primo incontro, il 3 ottobre, sarà dedicato all’esposizione “Musica corda levat. Due ritratti femminili con liuto”, che esplora la storia e l’evoluzione del liuto, con interventi del curatore Mimmo Peruffo e del liutista Aurelio Cipriani, che eseguirà brani musicali dal vivo.

Giovedì 24 ottobre sarà presentata la mostra “Jacopo Bassano. Venetian Renaissance Master”, in corso al Sinebrychoff Art Museum di Helsinki. La curatrice Claudia Caramanna, affiancata dalla restauratrice Alessandra Sella, illustrerà l’importanza della mostra, che include prestiti del Museo Civico di Palazzo Chiericati.

Il 14 novembre sarà approfondita l’opera “Salmace ed Ermafrodito” di Giovanni Antonio Pellegrini, con interventi di Emanuele Principi dell’Università di Padova, Stefano Sorlini e Stefano Lusardi del Museo d’Arte Sorlini.

Il ciclo si concluderà il 28 novembre con la presentazione dell’opera “San Pietro” di Bartolomeo Montagna da parte di Roberta Battaglia delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e dell’archivista Manuela Barausse.

Informazioni utili

Tutti gli incontri di “MUSEo in Mostra” sono gratuiti. Le esposizioni di “Ospiti al Chiericati” sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30.

Informazioni: 0444222811, www.museicivicivicenza.it

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/MUSEo-in-Mostra5

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Ospiti-al-Chiericati-San-Pietro-del-Montagna

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Ospiti-al-Chiericati-Salmace-ed-Ermafrodito-di-Pellegrini