Mercoledì 15 maggio alle 18, Palazzo Cordellina ospita la conferenza “I segreti di Cristoforo Dall’Acqua”, un’occasione per raccontare caratteri inediti dell’acquafortista vicentino e delle sue Vedute di Vicenza che appartengono all’immaginario e all’affezione dei suoi cittadini.
Laura Sbicego e Chiara Bombardini, curatrici della mostra “Vicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua” aperta fino al 2 giugno a Palazzo Cordellina, incalzate dal giornalista Antonio Di Lorenzo, sveleranno la personalità, la formazione, le committenze e la fortuna del più importante incisore vicentino del Settecento.
L’evento espositivo, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà accompagnato da un catalogo ragionato e da visite guidate in programma tutti i mercoledì pomeriggio alle 16 e alle 17 (minimo cinque persone partecipanti, prenotazione obbligatoria – email settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it , tel. 0444578210 o 578215).
Cristoforo Dall’Acqua (1734-1787) negli anni ’60 del Settecento compendia Vicenza in dieci vedute prospettiche scolpite come souvenir per i viaggiatori del Grand tour in visita alla città berica. Poco più che agli esordi dell’attività di incisore, le vedute di Vicenza, originali e uniche nell’iconografia della città, consacrano il suo successo e la sua fama arrivata fino ai nostri giorni.